torta salata ai porriTorta salata ai porri, sedano rapa e formaggio

Oggi ho preparato una torta salata con due verdure invernali molto gustosi: i porri e il sedano rapa. Non potete immaginarvi il profumino che si è diffuso nella mia cucina mentre cuoceva nel forno! Persino una mia vicina mi ha chiesto, quando ho aperto la finestra, se avevo preparato qualcosa di speciale! Questa torta salata ai porri è totalmente vegetariana e per insaporirla ancora di più ho usato un formaggio a pasta molle, di sapore abbastanza forte, e delle croccanti nocciole del Piemonte.

Le buonissime nocciole del Piemonte che ho usato in questa ricetta, provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, la Life s.r.l., potete acquistarle direttamente nel loro shop online!

Ingredienti per una torta salata ai porri, sedano rapa e formaggio:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 300 gr. di porri puliti
  • 400 gr. di sedano rapa
  • olio extravergine d’oliva
  • 300 ml. di latte
  • 30 gr. di burro
  • 30 gr. di farina
  • 100 gr. di formaggio a pasta molle dal sapore intenso, io ho usato un formaggio di montagna molto puzzolente!
  • 30 gr. di nocciole sgusciate del Piemonte
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a cubetti. Tagliate i porri ad anelli.

Rosolate i cubetti di sedano rapa per 3 minuti in un filo d’olio, dopodiché aggiungete i porri e continuate la cottura per altri 7 minuti a fiamma media, mescolando spesso. Salate e pepate le verdure a cottura ultimata.

Preriscaldate il forno a 200°C. (statico)

Prepariamo adesso la besciamella al formaggio:

Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassa. Aggiungete la farina e cuocetela per un paio di minuti, sempre mescolando con attenzione. Aggiungete adesso il latte poco alla volta. Mescolate in continuazione: come viene assorbito il latte, ne aggiungete un altro po’. Non esagerate con la quantità di latte aggiunto, se no, si formeranno dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte, continuate la cottura della besciamella fino a quando si sarà addensata un pochino. Aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti e mescolate fino a quando si sarà completamente sciolto. Assaggiate la besciamella e aggiustate di sale e pepe.

Rivestite una tortiera con la pasta sfoglia, usando anche la carta forno nella quale è avvolta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite le verdure nella tortiera e copritele con le nocciole intere, oppure tritate in modo grossolano, e con la besciamella al formaggio.

Infornate la torta salata ai porri per 20-25 minuti circa, fino a quando la pasta sfoglia sarà cotta e dorata.

La torta salata ai porri, sedano rapa e formaggio è un buonissimo secondo vegetariano, ma può anche essere servita in un buffet di antipasti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

torta salata ai porriTorta salata ai porri, sedano rapa e formaggio

9 Comments on Torta salata ai porri, sedano rapa e formaggio

  1. Wow cara che buona!! adoro il porro e poi originale con la frutta secca 😀 da provare assolutamente visto che le torte salate sono la mia passione 😀
    Un abbraccio :-*

  2. Veramente deliziosa questa torta salata e poi deve essere veramente buono l’accostamento delle nocciole e i porri…da provare sicuramente! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *