Ravioli di zucca e castagne

La pasta fresca è una preparazione che mi ha sempre affascinata molto, per via della sua lunghissima tradizione, tanto da farne uno dei simboli della cucina italiana, ma anche della laboriosità e del tempo che richiede prepararla. Questa volta ho deciso di imparare a preparare i ravioli di zucca e castagne: i ravioli infatti non possono mancare nell’ABC di un’appassionata di cucina! Quindi, Oggi imparo… a fare i ravioli, con un delizioso ripieno di stagione!

Ravioli di zucca e castagne

 

Ingredienti (per circa 120 ravioli):

Per la pasta:

  • 600 g di farina 00
  • 6 uova + 1 tuorlo
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 500 g di zucca piacentina
  • 125 g di castagne (per risparmiare tempo le ho comprate già cotte e sgusciate!)
  • 50 g di robiola fresca
  • sale e pepe q.b.

 

Ravioli di zucca e castagne

 

Preparazione:

Tagliare la zucca in grossi pezzi, senza sbucciarla, e cuocerla in forno avvolta nell’alluminio per circa un’ora a 180°C: una volta cotta sarà morbida e sarà possibile svuotarla con un cucchiaio.

Nel frattempo, preparare la pasta: versare la farina a fontana (possibilmente su una bella spianatoia in legno! Io mi sono accontentata del tavolo della cucina…), aprire un “cratere” e versarvi le uova, il tuorlo ed un pizzico di sale. Con le mani, iniziare ad amalgamare la farina con le uova, portando la farina nel mezzo poco per volta, fino ad ottenere una massa impastabile. Lavorare l’impasto con le mani fino a renderlo omogeneo, poi avvolgerlo con la pellicola e lasciarlo riposare per una ventina di minuti, mentre si prepara il ripieno.

Per preparare il ripieno dei ravioli di zucca e castagne, frullare la polpa cotta della zucca con le castagne cotte, la robiola, il sale ed il pepe: deve risultare ben denso, non acquoso.

Prendere un quarto dell’impasto, stenderlo (a mano o con l’apposita macchina) fino ad ottenere una sfoglia sottilissima e dividerla a metà: mettere una parte su una spianatoia ben infarinata e disporre il ripieno, aiutandosi con un cucchiaino, in mucchietti a distanza regolare. Bagnare leggermente la pasta con un po’ d’acqua prima di ricoprirla con l’altra metà per saldarle meglio: schiacciare con le mani l’impasto attorno al ripieno per evitare che si aprano in cottura, tagliare infine la pasta con la rondella o con una forma per ravioli.

Proseguire fino ad aver esaurito l’impasto ed il ripieno… A questo punto, i ravioli di zucca e castagne sono pronti per essere cotti!

Se desiderate congelarli, disporli prima su un vassoio infarinato, ben distanziati, e lasciarli riposare per un’oretta: si asciugheranno quanto basta per non attaccarsi una volta congelati. Metterli negli appositi sacchetti dopo aver rimosso l’eccesso di farina, sigillarli e metterli nel congelatore.