L’altro giorno, complice una giornata uggiosa e poco estiva, ho voluto lanciarmi su una preparazione che mi ha sempre affascinata per la sua complessità ed i suoi tempi di riposo: la pasta sfoglia! Perciò, affidandomi al sacro libro di Montersino “Croissant e Biscotti“, mi sono messa all’opera per preparare per la prima volta questa base per ricette dolci e salate. Sicuramente la rifarò perché la pratica rende perfetti, ma come primo tentativo mi ritengo soddisfatta 😀

 

Ecco la ricetta:

Pasta sfoglia
Ingredienti (che ho ridotto a dosi per due sfoglie):

Per il pastello:

  • 170 g di farina 00
  • 110 g di acqua
  • 5 g di sale

Per il panetto:

  • 250 g di burro
  • 75 g di farina 00
Preparazione (come indicata dal libro sopra citato):

Per il panetto, impastate la farina con il burro, senza lavorarli troppo insieme, formate un panetto quadrato, appiattite e ponete in frigo per un’ora.

Per il pastello, impastate tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo; lasciate riposare per 30 minuti.

Per la finitura, stendete il pastello così ottenuto con il matterello dandogli forma quadrata, mettete al centro il burro (il panetto) e richiudete le punte al centro. Appiattite con il matterello e, una volta raggiunto lo spessore di 1,5 cm, piegate la sfoglia in 3*, stendete poi di nuovo la sfoglia allo stesso spessore di prima e piegate in 4. Riponete in frigorifero, coprendo ancora con pellicola trasparente e lasciate riposare per 60 minuti circa. Togliete dal frigorifero e ripetete nuovamente i passaggi delle pieghe a 3 e delle pieghe a 4. Prima di utilizzare la pasta sfoglia, fatela riposare in frigo per almeno 2 ore.

 

*la piega a tre si esegue piegando prima un’estremità verso il centro, poi l’altra sopra di essa, cercando sempre di mantenere una forma quadrata o rettangolare, a seconda di come si ha steso la sfoglia; la piega a quattro si forma portando verso il centro le due estremità, senza far attaccare i bordi, e poi chiudendo l’impasto a libro

 

Una volta passate le due ore, si può stendere ed utilizzare, oppure, come ho fatto io, stendere ed arrotolare nella carta forno, come quella già pronta: si può conservare tranquillamente in frigorifero per alcuni giorni, o congelare!

Pasta sfoglia