Conciliare l’università e la cucina non è facile… i primi esami mi richiedono già tanto tempo e dedizione, costringendomi a lasciare la seconda un po’ in disparte. Ma il pranzo di domenica, quando torno a casa e ho tempo di raccontare com’è andata la settimana “di trasferta” milanese appena trascorsa, cerco di godermelo cucinando qualcosa anch’io. E se l’ispirazione arriva dal balcone, dove finalmente ho trovato la mia rucola pronta per essere colta, la soddisfazione è più grande! 😀 Così, la scorsa domenica, ho contribuito portando in tavola un bel piatto di orecchiette al pesto di rucola e noci, ricetta veloce e semplice, ma non per questo meno gustosa.

… e oggi cosa sto preparando? Un dolce veloce, “light” ma non per questo meno gustoso è già in forno! Presto caricherò la ricetta… 🙂

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di orecchiette
  • 100 g di rucola
  • 40 g di noci sgusciate
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato (più quanto ne occorre da cospargere sul piatto finito)
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Il pesto  Lavare la rucola e metterla in un mixer, insieme a parte delle noci, all’olio e al pecorino e frullare il tutto (o pestare nel mortaio con un apposito pestello). Se si desidera un pesto più grossolano, aggiungere l’ultima parte delle noci a tritatura quasi ultimata.

Cuocere le orecchiette in acqua bollente salata per circa 10 minuti, utilizzando qualche cucchiaio di acqua di cottura per stemperare il pesto; condirvi la pasta e servire subito le orecchiette al pesto di rucola e noci, cospargendole a piacere con altro pecorino romano grattugiato.

 

Condire con il pesto a freddo oppure precedentemente riscaldato? Che io sappia, ci sono diverse scuole di pensiero… io personalmente non amo la pasta tiepida, per cui di solito la scolo ancora al dente e la ripasso giusto un attimo in padella con il pesto.

 

Ecco qui le mie orecchiette al pesto di rucola e noci 🙂