È passato un mesetto dall’ultimo post, un mese che non dimenticherò facilmente: mi sono laureata (!!!) ed ho scoperto una nuova passione da seguire, la vela. Ora devo un po’ tornare coi piedi per terra, dato che sta tornando l’autunno, le giornate sono più fresche e quindi questa strana estate a base di studio e poco riposo è finita… pure questo piatto è animato da questo proposito: in questa insalata c’è qualche intruso autunnale tra i sapori estivi e tropicali di avocado e gamberetti: mela e nocciole, che danno anche croccantezza.

Come condimento, o dressing, come spesso si chiamano i condimenti cremosi un po’ all’americana, ho provato una combinazione di yogurt bianco magro*, tahina e limone, con un pizzico di sale e di pepe… forse avrò gusti strani, ma me lo sarei mangiato a cucchiaiate!

Ecco quindi l’insalata con avocado, gamberetti e nocciole, spero possa piacervi!

*alternativa senza lattosio a fine post!

 

Insalata con avocado, gamberetti e nocciole

Insalata con avocado, gamberetti e nocciole

 

 

Ingredienti (per 4 persone)

 

  • un cespo di insalata riccia
  • 250 g di gamberetti (surgelati o freschi, sgusciati)
  • 1 avocado maturo
  • 1 mela golden
  • 50 g di nocciole sgusciate
  • succo di limone q.b.

 

Per il dressing:

  • un vasetto di yogurt bianco magro *
  • un cucchiaio di tahina
  • qualche cucchiaio di succo di limone
  • sale e pepe q.b.

*alternativa senza lattosio a fine post!

 

Preparazione:

Lavare il cespo di insalata, staccare le foglie, togliere l’acqua in eccesso con l’apposita centrifuga e poi tagliarle in pezzi più piccoli; mettere l’insalata in un’ampia ciotola. Tostare le nocciole in una padellina rovente per qualche minuto, finché non inizieranno a sprigionare il loro profumo: a questo punto toglierle dalla padella, tritarle grossolanamente col coltello e metterle nell’insalata. Sbollentare i gamberetti in acqua bollente per qualche minuto, scolarli e metterli momentaneamente da parte a raffreddare. Intanto, tagliare l’avocado aprendolo prima a metà con il coltello, togliere il nòcciolo e poi la polpa aiutandosi con un cucchiaio. Tagliare quest’ultima a pezzetti, cospargerla col succo di limone per evitare che si annerisca ed aggiungerla all’insalata. Aggiungere infine i gamberetti intiepiditi e la mela tagliata in spicchi sottili bagnati col limone e mescolare bene gli ingredienti dell’insalata.

Per preparare il condimento, o dressing, per l’insalata con avocado, gamberetti e nocciole aggiungere ad un vasetto di yogurt bianco magro un cucchiaio di tahina (o in alternativa un cucchiaio di olio extravergine d’oliva), il succo di limone e salare e pepare a piacere.

 

**Alternativa senza lattosio**

Sostituire lo yogurt bianco magro con yogurt di soia bianco.

 

insablog