DULCE DE LECHE ARGENTINO ricetta originale

Il dulce de leche argentino è una preparazione tipica argentina. Una deliziosa crema mou aromatizzata ala vaniglia. In Venezuela invece la aromatizzano con la cannella.
Qui di seguito troverete la ricetta originale argentina, quella preparata a partire da latte, zucchero e vaniglia. Se volete conoscere anche una ricetta furba in vasocottura, preparata utilizzando un solo ingrediente: il latte condensato cliccate QUI . Il risultato sarà non proprio identico ma più o meno lo stesso. Io vi consiglio di provarle entrambe!
Il dulce de leche si conserva per molte settimane in frigo, proprio come una comune marmellata. E’ anche per questo che il dulce de leche argentino viene anche definito marmellata di latte, appunto.

Bene, una volta pronto, come utilizzare il dulce de leche argentino? Come volete!! A mò di marmellata, spalmata sul pane, sulle fette biscottate, sui biscotti, sul plumcake. Come ripieno di crostate, ciambelloni, torte. Per preparare biscotti farciti o come ripieno dei cioccolatini. Praticamente la userete ovunque e non riuscirete più a farne a meno del dulce de leche! Avreste mai detto che con un solo ingrediente sareste riusciti a fare miracoli?

DULCE DE LECHE ARGENTINO
DULCE DE LECHE ARGENTINO

Dulce de leche argentino

 

COSA SERVE?

  • 1 L di latte intero
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino raso di bicarbonato

 

COME SI PROCEDE?

In una casseruola riscaldare il latte, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere lo zucchero, la vaniglia e il bicarbonato. Mescolare bene, rimettere sul fuoco, portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e far sobollire per 45-50 minuti. Quando, mescolando, il cucchiaio di legno comincerà a velarsi e si vedrà il fondo della casseruola, il dulce de leche sarà pronto. Far raffreddare continuando a mescolare, mettere nei vasetti e conservare in frigo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

4 Risposte a “DULCE DE LECHE ARGENTINO ricetta originale”

  1. Ti devo fare i miei sinceri complimenti, da argentina DOC, perché è la prima volta che in un blog vedo questa ricetta, fatta in maniera originale, senza aggiunta di niente che non si deve, e proprio la ricetta dei nostri nonni, e anche la mia!!! Brava, (parola di blogger)

    1. Ciao Anna 😀 Grazie mille! Mi piace conoscere le ricette originali e mi piace farle conoscere ai miei lettori. Questa ricetta mi è stata data da una persona di origini argentine e sono felice che tu, argentina, mi confermi che sia esatta 😀

I commenti sono chiusi.