Plumcake al limone

Plumcake al limone, un dolce delicato e semplice per la prima colazione o per la merenda. La sua sofficità e il profumo delizioso vi conquisterà!

plumcake al limone

Se non volete sbagliare e andare sul sicuro questo plumcake è l’ideale, piacerà di certo a tutti, il suo sapore si adatta a qualsiasi palato: l’aroma del limone ne esalta la bontà.

Il plumcake al limone è ottimo gustato da solo ma risulta perfetto anche per essere inzuppato nel latte, per accompagnare un tè o arricchito con della buona marmellata.

Privo di burro, solo con olio extravergine e yogurt, è indicato anche per chi segue una dieta anticolesterolo e non eccessivamente calorica.

Ingredienti per plumcake al limone (stampo da 28 cm)

220 g di farina

50 g di fecola

180 g di zucchero

3 uova

1 yogurt al limone o bianco

50 ml di olio extravergine di oliva

scorza di 1 limone

1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa (opzionale)

1 cucchiaio di succo di limone filtrato

1 cucchiaio di acqua

100 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di amido o fecola

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero.

Setacciare le farine ed il lievito ed unirle alle uova con lo zucchero.

Unire anche l’olio, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per non smontare le uova.

Rivestire lo stampo da plumcake con carta forno bagna e strizzata per poterlo poi sformare senza romperlo. In alternativa imburrare ed infarinare. Successivamente versarvi il composto.

Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura. Farlo raffreddare e poi toglierlo dallo stampo.

Se desiderate rendere il plumcake al limone più goloso potete ricoprirlo con una glassa mescolando gli ingredienti indicati sopra, ponendoli per qualche minuto in un pentolino sul fuoco finché non si addensi un po’. Farlo leggermente raffreddare e poi distribuirlo sulla superficie.

plumcake al limone

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.