Frittata di zucchine e stracchino

Frittata di zucchine e stracchino, un secondo semplice o un antipasto sfizioso, da preparare velocemente. Può essere anche una ricetta di riciclo ed è indicata per chi segue una dieta vegetariana e priva di glutine.

frittata di zucchine e stracchino

Ecco un’altra ricetta dell’ultimo minuto, di quelle “apro il frigo e vediamo cosa c’è da consumare”, perché c’è sempre un avanzo di verdura o di formaggi rimasto lì in attesa di sentenza, o magari delle uova la cui scadenza è imminente. Questa frittata è nata proprio così!

In più ci ho aggiunto della farina di ceci che anche lei giaceva in dispensa un po’ abbandonata e che nel contesto aumentava il valore nutrizionale del piatto, apportando un po’ di proteine vegetali, ma anche un po’ di gusto.

Insomma una frittata con quel pizzico in più!

Ingredienti per frittata di zucchine e stracchino (per 2-3 persone)

4 uova

2 zucchine piccole o 1 grande

2-3 cucchiai di stracchino (senza caglio animale per i vegetariani)

1 cucchiaio di farina di ceci

1/2 cipolla

1 cucchiaio di pecorino (senza caglio animale per i vegetariani)

qualche foglia di basilico

curcuma q.b.

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Per la salsina (opzionale):

1 cucchiaio di stracchino

1 cucchiaio di latte

Preparazione

Affettare molto sottili le zucchine, preferibilmente usando la mandolina, e farle saltare in padella per una decina di minuti con un filo d’olio, la cipolla, un pizzico di sale e la curcuma.

Sbattere le uova con due pizzichi di sale e poi aggiungere il pecorino grattugiato, lo stracchino, le zucchine ed infine la farina di ceci.

Io ho scelto la cottura in padella, ungendo leggermente quest’ultima con un po’ d’olio, utilizzando un tovagliolo di carta, così la frittata non sfriggerà eccessivamente. Far riscaldare la padella e poi versarvi il composto. Lasciare in cottura finché la parte inferiore non comincerà a dorarsi. Aiutandovi con una paletta di legno, staccate la frittata dal fondo, poggiatevi sulla superficie un coperchio o un piatto e giratela. Poi delicatamente lasciatela scivolare di nuovo nella padella dalla parte meno cotta. Proseguire la cottura per altri 5-8 minuti lasciando coperto così cuocerà anche all’interno senza seccarsi.

In alternativa potete scegliere la cottura in forno, versando il composto della frittata in una pirofila rivestita da carta forno e cuocere a 200° C per 20 minuti.

Una volta pronta, potete tagliare a pezzi la frittata e condirla con la salsina ottenuta facendo sciogliere lo stracchino aggiungendo un cucchiaio di latte in un pentolino sul fuoco basso, girare per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

frittata di zucchine e stracchino

Curiosità:La farina di ceci può essere utilizzata in sostituzione della farina di grano nella preparazione delle crespelle e di pastelle da utilizzare per la panatura di verdure e di altri alimenti. E’ ottima, utilizzata in piccole quantità, come addensante di passati e vellutate di verdura. Può essere impiegata in abbinamento con altre farine nella preparazione di muffin salati e altri alimenti da cuocere in forno. La farina di ceci è utilissima per sostituire il pangrattato nella preparazione di crocchette e burger vegetali, per renderne più croccante la superficie o per ottenere un composto più facilmente lavorabile con le mani. La farina di ceci può essere utilizzata in abbinamento alla farina di grano per la preparazione di gnocchi.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.