Sovracoscie di pollo al limone, rosmarino e salvia.

Sovracosce di pollo al limone è un ottima ricetta per chi ama il gusto acidulo del limone senza rinunciare al sapore del pollo cucinato tradizionalmente.

La cottura in forno va fatta senza usare il succo di limone, affinché il pollo non risulti troppo aromatizzato.

Il succo di limone va utilizzato per preparare una salsa salmoriglio con cui insaporire il pollo già cotto.

Naturalmente occorre usare un limone di altissima qualità: il limone di Siracusa i.g.p.

Il Disciplinare di produzione del Limone di Siracusa IGP dispone il divieto assoluto di applicare cere e fungicidi prima del confezionamento, pertanto il frutto certificato come Limone di Siracusa IGP è sempre commestibile, in ogni sua parte.

E8A Sovracoscie di pollo al limone rosmarino e salvia

Sovracosce di pollo al limone è una variante al tradizionale pollo e patatine.

Preparazione:

Disossare le sovracoscie di pollo.
Mettere il pollo in una teglia da forno con aggiunta di mezzo bicchiere di acqua, una scorza di limone e una foglia di alloro.
Dopo 30 minuti di cottura a 180 gradi, togliere tutti i liquidi presenti nella teglia, e continuare la cottura del pollo aggiungendo sale, rametti di rosmarino e foglie di salvia, fino a far dorare bene il pollo da entrambi i lati.
Dopo altri 15 minuti di cottura le sovracosce sono pronte; degustarle con una salsa salmoriglio preparata emulsionando 50 % di olio extravergine di oliva italiano, 50 % di succo di un limone, un pizzico di sale, rosmarino e salvia finemente tritate ed infine la scorza di limone grattugiata a striscioline. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!