Moscardino olio aglio prezzemolo e limone

Moscardino olio, aglio, prezzemolo e limone: ricetta classica della salute!

Simili al polpo, i moscardini (o polpi muschiati) presentano una testa più piccola del corpo con occhi sporgenti. Gli otto tentacoli hanno una sola fila di ventose; mentre il polpo presenta due file di ventose su ogni tentacolo. La loro colorazione è grigio-bruna. I moscardini sono una specie tipica dell’Adriatico – Mar Mediterraneo e vivono su fondali sabbiosi o misto rocciosi e fangosi. Sono presenti dai 15 ai 200m di profondità. Il moscardino è ipocalorico, apporta circa 80 Calorie per 100gr. di cui 80 gr. acqua contiene 14 grammi di proteine dall’elevato valore biologico, buone quantità di vitamine (soprattutto la vitamina A, le vitamine del gruppo B e la vitamina E) e di sali minerali (tra cui potassio, sodio, fosforo). Hanno una media digeribilità. I grassi 2 grammi contenuti in questo mollusco sono perlopiù acidi grassi polinsaturi a lunga catena, i cosiddetti “grassi buoni“.

Ingredienti:

  • 1 moscardino da 450gr
  • olio extravergine di oliva 100 % italiano
  • 1 spicchio tagliuzzato di aglio di Voghiera d.o.p.
  • prezzemolo tritato
  • succo di limone di Siracusa i.g.p.

L’aglio crudo, è considerato un vero e proprio farmaco naturale. L’aglio è antibatterico, antifungino e antivirale, aiuta a stabilizzare la circolazione sanguigna (riduce la formazione di placche nei vasi sanguigni) e la pressione (abbassandola), prevenendo disturbi cardiovascolari, diabete e colesterolo. Agevola una buona digestione, mantiene perfettamente funzionanti fegato e vescica. La quantità da mangiare, crudo e non intero ma tagliuzzato per poter ottenere degli effetti benefici, è di 4 grammi al giorno. L’equivalente di uno spicchio. Superare questa dose potrebbe portare alcuni problemi ad individui che soffrono di stomaco. (nell’aglio è presente il precursore dell’allicina, chiamato alliina, che viene trasformato in allicina durante una reazione enzimatica che si innesca solo quando gli spicchi dell’aglio vengono schiacciati, triturati, tagliati o masticati).
L’aglio aiuta l’organismo a lottare contro ogni tipo di infezione, sia di origine virale sia di origine batterica. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’aglio è particolarmente efficace sui batteri Gram-positivi (stafilococco, streptococco, listeria…), così come sulla salmonella e sull’Escherichia coli.

Raffinato e mai pungente, l’Aglio di Voghiera DOP rende speciale ogni piatto. Il suo gusto dolce e delicato, unito a una grande versatilità, è ideale per una cucina creativa e ricercata. Sapore autentico della pianura ferrarese deve le sue caratteristiche organolettiche al suolo argilloso e limoso, che favorisce l’equilibrio perfetto tra qualità e aromaticità.

La lavorazione fatta tradizionalmente a mano e la maestria artigianale dei suoi produttori ne fanno un prodotto unico e inimitabile, garantito dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera.

Inoltre è importante usare il succo di limone di buona qualità, come il limone di Siracusa i.g.p. Il Disciplinare di produzione del Limone di Siracusa IGP dispone il divieto assoluto di applicare cere e fungicidi prima del confezionamento, pertanto il frutto certificato come Limone di Siracusa IGP è sempre commestibile, in ogni sua parte.

L’olio extravergine d’oliva fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare perché ricco di acidi grassi monoinsaturi. Riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie. COMBATTE IL DIABETE: l’olio extravergine d’oliva aiuta a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti. L’assunzione di olio evo si associa, infatti, ad un aumento nel sangue delle incretine (ormoni naturali prodotti a livello gastrointestinale). I risultati di questo studio hanno dimostrato che l’olio evo è in grado di ridurre la glicemia aumentando invece l’insulinemia (aumento di insulina nel sangue). Gli esperti consigliano un consumo giornaliero che va tra i 50 e i 100 ml di olio extravergine di oliva.

Preparazione: pulire il moscardino eliminando la bocca, gli occhi e le interiora…

…lavarlo per bene a lungo sotto l’acqua corrente per rimuovere la sabbia che spesso si trova all’interno.

…in una padella antiaderente, mettere il moscardino senza aggiunta di acqua e cuocere con coperchio a fuoco lento per 15-20 minuti…

…nel frattempo preparare l’olio extravergine di oliva aromatizzato:

…:con uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini, il succo di mezzo limone, e prezzemolo tagliuzzato finemente…

(no con la mezzaluna che lo schiaccerebbe su tagliere)

…unire gli ingredienti in una ciotolina di vetro…

…il prezzemolo è una fonte di antiossidanti, di molecole alleate del metabolismo e di nutrienti utili per la salute di ossa e denti. Il consumo di grandi quantità di prezzemolo è sconsigliato perché può causare effetti collaterali…

ritornando alla cottura del moscardino, occorre precisare che deve cuocere nei suoi stessi liquidi di cottura…(con coperchio)…

…in questo modo il moscardino conserva tutti i suoi sapori…

…facendo bene attenzione che i liquidi non asciughino del tutto…(perché vanno raccolti e utilizzati )…

…appena cotto il moscardino, prendere la ciotolina di vetro dove precedentemente è stata preparata l’emulsione di (20%) olio extravergine di oliva, (80%) succo di limone, aglio a pezzetti e prezzemolo tritato, …

…raccogliere anche dalla padella i liquidi di cottura concentrati del moscardino…

…condire…

…il moscardino è cosi servito…

…buon appetito!

…(A proposito dei piatti della salute, un consiglio a chi segue delle diete dimagranti: si raccomanda di non consumare mai biscotti o fette biscottate, pane imbustato e a lunga conservazione dei supermercati di qualsiasi tipo anche integrali perché contengono sempre più zuccheri, più grassi e più sale del pane semplice e della pasta. La nostra società contemporanea ci spinge purtroppo al consumo di prodotti industriali ma anche artigianali che contengono zuccheri grassi e sale in quantità eccessiva rispetto al nostro bisogno giornaliero.  La conseguenza di questi eccessi porta rispettivamente all’insorgenza di problemi di diabete, colesterolo alto e restringimento e indurimento delle vene= ipertensione. Quindi i piatti della salute si propongono come obiettivo il consumo degli alimenti più salutari e la riduzione al nostro effettivo bisogno giornaliero di zuccheri, grassi e sale).
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione “specifica” sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

/ 5
Grazie per aver votato!