Gnocchi e salsa di pomodoro fresco

Gnocchi e salsa di pomodoro fresco: per chi ama i sapori dell’estate!

image

La salsa di pomodoro fresco è una prelibatezza che i nostri nonni preparavano ogni estate e non è da confondere con la conserva in bottiglie di passata di pomodoro fresco. Con questa salsa si preparano dei piatti caserecci unici dal sapore dolce e caldo dell’estate.

La salsa di pomodoro fresco è una salsa che si fa solo d’estate perché è in questa stagione che il pomodoro è dolce, saporito e polposo….

…il miglior tipo di pomodoro per salsa è il san Marzano, in mancanza si può utilizzare il normale pomodoro lungo da sugo…

image

Ingredienti:

  • 2 kg di pomodoro da sugo
  • 2 cipolle rosse di tropea
  • 2 carote

Preparazione:

innanzitutto lavare sotto acqua corrente fredda i pomodori da sugo…

…in una pentola mettere il pomodoro da sugo tagliato a pezzi, la cipolla rossa di Tropea e la carota, tagliate anch’esse a pezzi grossolani,…

…cuocere a fuoco modesto per 40 minuti con coperchio senza aggiungere sale e olio…rimescolando di tanto in tanto per evitare che il pomodoro si attacchi sul fondo…

…a fine cottura bisogna setacciare il pomodoro così cotto con il passatutto in una nuova casseruola nella quale versare prima: olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e farlo soffriggere appena, senza che annerisca…

…scolare dall’acqua il pomodoro con uno scolino, in modo tale da setacciare il pomodoro più asciutto possibile…

…(questa operazione di scolo dell’acqua è necessaria per avere una passata più corposa; successivamente la salsa richiederà anche un minore tempo di cottura ed il pomodoro resterà dal sapore fresco e dolce)…

…quest’acqua di cottura del pomodoro, che rimane sul fondo della casseruola è ottima e dal buon sapore per cucinare certi piatti, come: la pasta con fagiolini spezzati, con piselli, lo stufato di spezzatino di carne,… quindi appena raffreddata è consigliato di conservarla in un recipiente con coperchio per una futura utilizzazione…

…in frigo per 3 giorni oppure nel freezer per 3 mesi…

…ritornando alla nostra salsa, adagiare il passatutto sopra la pentola in cui abbiamo fatto soffriggere l’aglio…

…passare il pomodoro cotto…

…abbiamo così la nostra passata di pomodoro fresco e dobbiamo ora preparare la salsa, riportandola in cottura aggiungendo in casseruola:

  • sale
  • foglie di basilico

…cuocere la passata a fuoco dolce con coperchio semiaperto per circa 20 minuti…

image

…(fino a quando la salsa si fa più consistente e più concentrata)…

 

Preparazione delle melanzane fritte:
Le melanzane prima di essere fritte in olio extravergine di oliva, vanno messe sotto acqua e sale per circa 30 minuti e poi strizzate. (questo sia per impedire che durante la frittura assorbano troppo olio…sia per eliminare il sapore amaro della melanzana)…

…(mettere sopra un piatto in modo da tenere le melanzane sotto acqua ).

image

…strizzare e poi friggere in olio extravergine di oliva….

image

…a questo punto, sbollentare gli gnocchi, e appena pronti, travasare la salsa di pomodoro fresco in una padella salta pasta….

image

…a fuoco sostenuto far amalgamare bene gli gnocchi in padella…

image

…dopo, servire il piatto ben caldo aggiungendo le melanzane precedentemente fritte e la ricotta al forno messinese grattugiata…

…decorare con una foglia di basilico fresco…

image

…buon appetito!

La Ricotta al Forno dura è un prodotto tipico Siciliano molto diffuso nelle provinca di Messina,  la cui preparazione rispetta le tecniche tradizionali di stagionatura e cottura della ricotta fresca.

Ricotta_al_forno_duraM
– Questo tipo di ricotta molto saporita è ideale per condire primi piatti conditi con salsa di pomodoro, melenzane, e basilico. La ricotta infornata, se non troppo stagionata, è molto buona anche da mangiare a tavola e per arricchire un antipasto rustico. La ricotta infornata messinese è dolce e con un gradevole fondo di nocciola.

Produzione: La Ricotta al forno dura viene preparata salando la ricotta fresca ed infornandola. Ogni forma di ricotta viene trattata al calore ad una temperatura di 130°-140° per 2-3 ore e per 3-4 giorni.
La ricotta al forno dura presenta un colore ambrato dovuto alla cottura al forno.

/ 5
Grazie per aver votato!