Calamaretti in padella, ricetta veloce

Un kilo di calamaretti già puliti dal pescivendolo e pronti da cuocere e tante idee: li preparo in umido, in guazzetto, al forno……potrei farli fritti oppure alla griglia? Alla fine ho deciso di cuocerli in padella senza condimento e condendoli con un filo d’olio a crudo e prezzemolo. Piatto davvero stuzzicante! Ho deciso bene!

Calamaretti in padella-Così cucino io

Ingredienti:

un kg. di calamaretti

q.b. di olio extravergine di oliva

sale e pepe

prezzemolo tritato

succo di limone

 

Pulire, lavare i calamaretti e separare i tentacoli dalle sacche. 

Scaldare una padella antiaderente e versare i calamaretti, dopo averli asciugati bene. Cuocerli per 6-8 minuti, a fuoco medio, rigirandoli continuamente. 

Versare i calamaretti nel piatto da portata, condirli con un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Completare, volendo, con qualche goccia di succo di limone. Buon appetito!

 

4 Risposte a “Calamaretti in padella, ricetta veloce”

  1. Anche se non è proprio l’ora giusta, mangerei volentieri qualcuno di questi bei calamaretti. Alla griglia, fritti, in umido……costituiscono proprio un bel piatto da gustare magari con una polentina.

  2. Ci ho messo una punta (1/4 di spicchio) di aglio e 3 capperi il tutto tritato finissimo. Eccezionali!

  3. Marco, hai fatto benissimo! Anch’io spesso aggiungo un trito finissimo di aglio, capperi o olive taggiasche, sono tocchi in piû che arricchiscono il piatto! Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.