Pane integrale ricetta con pasta madre

Pane integrale con semi di lino, girasole e zucca.. un buon inizio per una sana alimentazione.

….dacci oggi il nostro pane quotidiano.

E’ proprio così, quando si pensa alle nostre necessità alimentari di base si pensa immediatamente al pane.
E cosa c’è di più buono del pane fatto in casa? Quale miglior benvenuto che entrare in una casa che profuma di pane appena sfornato?
Con grande piacere noto che nella nostra vita moderna, così frenetica e indaffarata, si sta riscoprendo il gusto delle cose genuine, il piacere di mettere le mani in pasta e dedicare un po’ del nostro tempo ad un’attività che a mio parere è veramente rilassante e foriera di grandi soddisfazioni.

Ecco qui allora la mia ricetta per un sano pane integrale arricchito con semi di lino (omega 3 e vitamine del gruppo B oltre a preziosi sali minerali) semi di zucca (omega 3, zinco, ferro e proprietà antinfiammatorie) e semi di girasole (omega 3, vitamine A e vitamina E), il tutto realizzato con lievito naturale.

IMG_6484 (Copia)

Ringrazio Pat Pandipane per i preziosi consigli su dosi, tempi e metodi di cottura che il suo blog mi fornisce quotidianamente.

Tempo di preparazione: 20 minuti + 6 ore lievitazione
Tempo di cottura: 1 ora
Difficoltà: media
Costo: economico

Ingredienti per 1 forma di pane da 1 kg circa

  • Farina 0 BIO: 250 gr
  • Farina integrale BIO: 250 gr
  • Pasta madre NON rinfrescata (ovvero esubero): 180 gr
  • Acqua fredda: 350 gr
  • Sale: 12 gr
  • Zucchero: 1 cucchiaino
  • Semi di zucca, lino e girasole: 1 manciata di ogni tipo

Preparazione

Sciogliete il lievito madre nell’acqua insieme allo zucchero.
In una ciotola mettete le due farine e cominciate ad impastare aggiungendo il lievito sciolto nell’acqua.
Quando l’acqua è ben assorbita dalla farina, aggiungete il sale ed i semi e cominciate a lavorare il pane sulla spianatoia: io ho lavorato tutto a mano (senza impastatrice) e non ho impiegato più di 10 minuti per ottenere un bel composto liscio ed elastico.
Mettete a riposare l’impasto in una ciotola infarinata e dopo 60 e 120 minuti dall’inizio del riposo fate delle pieghe stretch & fold per rassodare l’impasto. Questo video vi aiuterà a capire la tecnica per realizzare questo tipo di pieghe.

Trascorse tre ore dall’impasto, date alla pasta la forma di una pagnotta e mettetela a lievitare in un cestino da lievitazione ricoperto da un telo ben infarinato (io non ho il cestino da lievitazione ed ho usato un piccolo cestino portapane per mantenere la pagnotta in forma): fate riposare al caldo ancora 2/3 ore.
Trascorso questo tempo, prendete una teglia e ricopritela con un foglio di carta forno ben infarinato (meglio se usate della farina di semola), ribaltateci sopra la pagnotta e incidetela con una lametta od un coltello molto affilato. Cospargete di semi e infornate.

IMG_6469 (Copia)IMG_6470 (Copia)

La temperatura del forno deve essere impostata a 240° ma potete infornare la pagnotta quando il forno è a 120°: ponete nel forno un pentolino con dell’acqua calda e lasciate cuocere il pane per 30 minuti a 240° e per 30 minuti a 200°. Durante gli ultimi 10 minuti la cottura deve avvenire a forno semi aperto per far uscire tutto il vapore.
Spegnete il forno e fate raffreddare il pane all’interno del forno stesso (lasciatelo semi-aperto) dopo averlo spostato su di una gratella.

IMG_6491 (Copia)

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

4 Risposte a “Pane integrale ricetta con pasta madre”

  1. Ciao Grazie per questa ricetta! Adoro i semi di zucca! Vorrei provare a fare questo eraviglioso pane. Vorrei provare anche la versione, più veloce, con il liveito di birra fresco. 🙂 E’ possibile? Se sì, qual sarebbe il quantitativo da utilizzare? Grazie, ciao Lorella

    1. Ciao Lorella! Io non uso quasi mai il lievito di birra, comunque ti consiglio di provare con circa 20 gr di LdB fresco e ridurre l’acqua a 320 gr.
      Per i tempi di lievitazione dovrai regolarti “a occhio”, ovvero l’impasto deve raddoppiare il suo volume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »