Ciambella marmorizzata al Rhum

Print Friendly, PDF & Email

La ciambella marmorizzata al Rhum è un ottimo modo per fare colazione, iniziando la giornata con dolcezza e buonumore. E’ un dolce a base di cioccolato e uova, semplice da realizzare con l’aiuto di una forchetta che, avvolta su se stessa nell’impasto, produce l’effetto marmorizzato.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti a 175°

Ciambella marmorizzata al Rhum

Ciambella marmorizzata al Rhum

INGREDIENTI

-5 uova

-200 gr di zucchero

-1 bustina di vanillina

-1 bustina di lievito per dolci

-1/4 di Rhum

-1/4 di olio di semi di girasole

-400 gr di farina

– 2 cucchiai di cacao in polvere

-1 noce di burro

-zucchero a velo

PREPARAZIONE

ciambella marmorizzata

Prima di tutto in una terrina sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina. Una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungete gradualmente anche il liquore e l’olio. In un’altra terrina a parte mescolate la farina con lo zucchero e uniteli poi al composto precedente. Lavoratelo bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Quando il composto risulterà omogeneo e senza grumi, dividetelo in due parti. Versate metà composto in una teglia per ciambelle della capacità di 2 litri (20 cm di diametro) già imburrata e infarinata. L’altra metà rimasta nella terrina mescolatelo con 2 cucchiai di cacao. Il composto al cacao andrà versato al di sopra di quello bianco nella forma per ciambella.


La ciambella marmorizzata è ottima anche con il tè

Prendete una forchetta e ruotandola su se stessa lungo tutta la circonferenza della ciambella mescolate e marmorizzate i due impasti. Riponete in forno preriscaldato e lasciate cuocere, senza mai aprire lo sportello del forno, per 55 minuti a 175°. Una volta cresciuta e cotta, la ciambella marmorizzata va tirata fuori dal forno, lasciata raffreddare per un’ora e poi trasferita su un piatto da dolci. Spolverizzate di zucchero a velo e servite a fette. Se vi risulta troppo asciutta, bagnatela con due cucchiai di Rhum. Buona colazione!

ciambella marmorizzata

LE VARIANTI

Al posto del liquore al Rhum potete utilizzare limoncello o Strega. Se non volete marmorizzarla, aggiungete semplicemente delle gocce di cioccolato nell’impasto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights