Crea sito

Polpettone di pollo alla boscaiola

Print Friendly, PDF & Email

Il polpettone di pollo alla boscaiola è un secondo piatto succulento e saporito. Il misto funghi inserito nell’impasto contribuisce a insaporire la carne di pollo, tendenzialmente secca ed asciutta. Si prepara in pochi minuti e va bagnato con un po’ di brodo durante la cottura in forno, ma il risultato è eccezionale!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti a 180°

Polpettone di pollo alla boscaiola

Polpettone di pollo alla boscaiola

INGREDIENTI

-500 gr di misto funghi

-400 gr di petto di pollo macinato

-200 gr di salsiccia

-100 gr di prosciutto crudo

-1 uovo

-2 fette di pane spugnate

-2 cucchiai di pangrattato

-2 cucchiai di parmigiano

– Prezzemolo in polvere

-Erba cipollina

-1 spicchio di aglio

-1 tazza di brodo vegetale

-Olio

– Sale e pepe

– 1 foglio di carta forno e dello spago da cucina

PREPARAZIONE

polpettone di pollo alla boscaiola

Preparate del brodo vegetale e tenetelo da parte. Pulite i funghi, lavateli, strizzateli e fateli rosolare in una padella con olio, aglio e prezzemolo. Trituratene la metà. Intanto, in una terrina mescolate la carne di pollo con la salsiccia (spellata e sbriciolata), il prosciutto crudo (ridotto a pezzettini piccolissimi), unite il parmigiano e il pangrattato, l’aglio tritato, il sale, il pepe e le erbe. Spugnate il pane e dopo averlo strizzato, unitelo all’impasto, mescolando bene. Unite anche i funghi tritati. A questo punto legate tutti gli ingredienti unendo un uovo al composto.


Il polpettone di pollo alla boscaiola si sposa bene con il vino bianco

Una volta ottenuta una palla omogenea, versatela su un foglio di carta forno e lavoratelo a salsicciotto, avvolgetelo nella carta forno e sigillatelo a caramella all’estremità con l’aiuto di spago da cucina. Adagiate su una teglia e cuocete in forno per 45 minuti a 180 °, bagnandolo di tanto in tanto con un mestolo di brodo. I funghi rimasti in padella vi serviranno come contorno per decorare il polpettone una volta sfornato e scartato. Servite il polpettone di pollo alla boscaiola tagliato a fette su una pirofila con il misto funghi come contorno. Sentirete che bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.