Torta di nocciole
Torta di nocciole

La torta di nocciole è un dolce soffice dall’intenso aroma di nocciole sia nel sapore che nel profumo rendendo questo dolce una vera prelibatezza. La farina di nocciola, come tutta la polvere di frutta secca, conferisce al dolce una consistenza umida e morbida e anche un po’ rustica a causa della grana della farina. La torta di nocciole è perfetta da magiare a colazione, assieme ad una bella tazza di latte e miele, di caffè latte o di tè oppure a merenda assieme ad una spremuta o un succo di frutta. Dato che è molto soffice e aromatico, potete tranquillamente servirlo come dessert, accompagnandolo magari con un po’ di gelato o una crema inglese calda.

Ho fatto per la prima volta questa torta di nocciole il 21 gennaio 2014, dopo tante insistenza da parte mia perché mia sorella non voleva lasciarmela fare, non ho mai capito perché.. La sera del 21 gennaio ha ceduto e io ho finalmente potuto fare questa meravigliosa torta. È venuta talmente tanto buona che per i due giorni a seguire mia sorella non ha fatto altro che dirmi: “Se te l’avessi lasciata fare prima…” e poi ha aggiunto: “è uno dei dolci più buoni che tu abbia mai fatto”.

Ho rifatto questa torta di nocciole sabato 21 maggio 2016 per rifare la foto e soprattutto perché ne avevo una voglia pazzesca dato che questo maggio è stato più un novembre e io ho più voglia di torte che di dolci al cucchiaio e gelati. Buonissima come due anni fa, fare le foto è stato terribile. Dopo l’ultimo scatto non sono riuscita a resistere alla tentazione di mangiare quella bellissima fetta con la crema di nocciole che scende…


Torta di nocciole
Torta di nocciole

Torta di nocciole
Torta di nocciole

Ingredienti per uno stampo da 20cm:

  • 3 uova
  • 180g di zucchero semolato
  • 100g di burro
  • 200g di farina di nocciole
  • 200g di farina 00
  • 1 bustina di lievito Paneangeli
  • 150ml di latte intero.

Procedimento:

  • Preriscaldateil forno in modalità ventilata a 160°C. Imburrate e infarinate uno stampo da 20cm di diametro. Preparate tutti gli ingredienti, è fondamentale. Fate fondere il burro in microonde. Mettete in una ciotola le due farine e il livieto e mescolatele
  • Nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno belle chiare e spumose. Aggiungete il burro fuso raffreddato, lasciatelo incorporare, aggiungete metà delle farine in modo graduale, il latte, e il resto delle farine. Fate lavorare solo fino a quando avrete un impasto ben amalgamato ed omogeneo.
  • Versatel’impasto nello stampo e livellatelo leggermente. Infornate per 50-60 minuti o fino a quando sarà asciutto al centro. Quindi, sfornate, lasciate raffreddare una decina di minuti, quindi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
  • La vostra torta di nocciole è pronta! Servitela con la crema di nocciole come in foto, è una bontà divina! Se proprio volete esagerare, aggiungete della panna fresca montata con zucchero a velo. Non vi dico niente, solo fatelo!

Torta di nocciole
Torta di nocciole
Torta di nocciole
Torta di nocciole

Torta di nocciole
Torta di nocciole

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori e se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. 

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Torta di nocciole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.