Riso integrale con carote e uova
Riso integrale con carote e uova


Il riso integrale con carote e uova è un primo piatto completo a base di riso integrale condito con uova strapazzate assieme a carote tritata e basilico. È davvero molto buono ed è un’alternativa originale e soprattutto più sana al normale riso bianco. Infatti, il riso integrale è normale riso che non viene privato della pellicina (lolla) che ricopre il chicco che, oltre a conferirgli il tipo colore marrone, è ricca di fibra e apporta benefici all’intestino. Inoltre, è facilmente digeribile con assimilazione in 60/80 minuti ed è consigliato nelle diete dimagranti perché in grado di dare un senso di sazietà maggiore rispetto a quello degli altri cereali. Il riso integrale è composto per il 12% da acqua, 7% di proteine, 69,2% di carboidrati, e poi zuccheri, fibra alimentare e lipidi. Come minerali contiene ferro, sodio, potassio, fosforo selenio, manganese, rame e zinco; come vitamine contiene alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), la vitamina E, la vitamina K e la J. L’idea di questa ricetta è venuta mia sorella Roberta, un’idea davvero riuscita benissimo! Vediamo per bene gli ingredienti e il procedimento che ha seguito Roberta per preparare questo riso integrale con carote e uova.


Riso integrale con carote e uova
Riso integrale con carote e uova



Riso integrale con carote e uova

Ingredienti per 2 persone:

  • 180g di riso integrale
  • 2 grosse carote
  • 2 uova
  • basilico fresco in foglie
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • olio EVO

Procedimento:

  • Pulite le carote, spuntatele, lavatele, tagliatele a tocchi e lessatele in acqua bollente salata fino a quando saranno ben cotte. Scolatele con una schiumarola e fatele raffreddare su un piatto.
  • Versate il riso integrale in un colino e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Portate nuovamente l’acqua di cottura delle carote a ebollizione, regolate di sale se necessario, versatevi il riso integrale e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione; normalmente richiede circa 40/50 minuti, ma esistono anche tipi di riso integrale che necessitano di soli 10 minuti di cottura.
  • Mentre il riso cuoce, tritate le carote con la mezzaluna. Tritate anche le foglie di basilico e mescolatene metà alle carote. Sbatte le due uova con una frusta ed insaporitele con un pizzo di sale e una macinata di pepe. Quando il riso è quasi cotto, mettete un filo d’olio in una padellina antiaderente, aggiungete le carote e poi la uova sbattute. Mescolate subito con una forchetta in modo da ottenere un effetto bricioloso come vedete in foto. Quando il composto è cotto, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio.
  • Scolate il riso, conditelo con un filo d’olio e con la metà di foglie di basilico rimaste. Dividete il riso integrale nei piatti e distribuitevi sopra il comporto di carote e uova. Il vostro riso integrale con carote e uova è pronto.

Riso integrale con carote e uova
Riso integrale con carote e uova

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.