Muffin allo yogurt al caffè e gocce di cioccolato senza uova
Muffin allo yogurt al caffè e gocce di cioccolato senza uova

I muffin allo yogurt al caffè con gocce di cioccolato senza uova sono dei morbidi e profumatissimi dolcetti preparati con tanto yogurt al caffè e caffè solubile, tante gocce di cioccolato fondente, ma senza la minima traccia di uova. Ho fatto questi muffin il primo pomeriggio di libertà (cioè il pomeriggio del 13 gennaio 2014) dopo un periodo di studio intenso per l’esame di Cultura francese all’università (che è andato molto bene, ho preso 30 e quindi sono molto contenta!). Lo studio mi ha tenuta lontana dal blog e dalla cucina per molto tempo e ormai non ce la facevo più, avevo bisogno di rimettere le mani in pasta. Finito l’esame, sono corsa al supermercato, ho comprato gli ingredienti che mi mancavano e appena entrata in casa ho acceso il forno e ho iniziato a preparare questi muffin. Mescolare gli ingredienti, vedere l’impasto finito, infornare e vedere quei piccoli dolcetti che crescono in forno. Ma la cosa migliore è stato il piacere di sentire il loro profumo diffondersi in tutta casa, un profumo di dolce e di caffè che ha rimesso un po’ di pace in me stessa dopo tutto lo stress dello studio.

La ricetta base di questi muffin è quella dei i Muffin mocaccino del blog Ideando fragranze e sapori nella cucina di Ro che mi hanno colpito molto e che ho deciso avrei provato perché avevano un aspetto bellissimo, ma la ricetta non prevedeva l’utilizzo di uova. Io ho cambiato leggermente gli ingredienti (soprattutto lo zucchero) e anche il procedimento, ma il risultato finale è strepitoso! Ho dovuto richiamare tutta la mia forza di volontà per impedirmi di mangiarne almeno due appena usciti dal forno, quando le gocce di cioccolato sono ancora fuse e l’aroma di caffè è al massimo!

Questi muffin allo yogurt al caffè senza uova sono perfetti per la colazione, per la merenda o anche come dessert se accompagnati con del gelato, della crema pasticcera o della semplice panna montata. Insomma sono adatti in ogni momento sentiate il bisogno di qualcosa di dolce e di un po’ di carica.


Muffin allo yogurt al caffè e gocce di cioccolato senza uova
Muffin allo yogurt al caffè e gocce di cioccolato senza uova

Ingredienti:

  • 240g di farina
  • 120g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
  • 1 pizzico di sale
  • 70g di burro
  • 70ml di latte scremato
  • 1 cucchiaio scarso di caffè solubile
  • 2 yogurt interi al caffè
  • 100g di gocce di cioccolato fondente

Muffin allo yogurt al caffè e gocce di cioccolato senza uova
Muffin allo yogurt al caffè e gocce di cioccolato senza uova

Procedimento:

  • Prima di tutto, come sempre, le cose tecniche. Preriscaldate il forno a 180°C. Pesate e preparate tutti gli ingredienti. Preparate la teglia per muffin mettendovi in ogni buco un cucchiaio di riso e poi il pirottino di carta; il riso serve ad assorbire il grasso dei muffin e a lasciare bello asciutto il pirottino di carta.
  • In un pentolino mettete il burro e il latte. Scaldate a fuoco basso fino a quando il burro sarà completamente fuso. Mettete il cucchiaio di caffè solubile e mescolate bene.
  • Nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. In una caraffa mettete lo yogurt  al caffè e il misto di latte, burro e caffè e mescolate bene con una frusta. Azionate la planetaria a velocità media e versate il misto di liquidi, aumentate la velocità e fate lavorare per un paio di minuti per ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per distribuirle bene.
  • Riempite i pirottini dei muffin con l’impasto. Ora, poiché sono estremamente precisa e pignola, volevo i muffin fossero tutti dello stesso peso. Allora, all’inizio, ho pesato la ciotola in cui avrei fatto l’impasto e ho annotato il peso; poi l’ho ripesata a impasto fatto e ho sottratto a questo peso il peso della ciotola vuota, ho diviso quindi il peso dell’impasto per 12, il numero dei muffin e ho ottenuto il peso di impasto ma mettere in ogni pirottino. Quindi, ho preso un pirottino, l’ho messo sulla bilancia e l’ho riempito con quella quantità e ho fatto la stessa cosa con tutti gli altri pirottini.
  • Mettete su ogni muffin altre gocce di cioccolato se volete ed infornate per circa 20. Sfornate e lasciate raffreddare.
  • I vostri muffin allo yogurt al caffè e gocce di cioccolato sono pronti.

Muffin allo yogurt al caffè e gocce di cioccolato senza uova
Muffin allo yogurt al caffè e gocce di cioccolato senza uova

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà.

Un abbraccio,

Agnese

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.