Muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate
Muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate

I muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate sono dei dolcetti supersoffici e ben umidi realizzati con cioccolato fondente e tante belle zucchine grattugiate. Era tantissimo tempo che volevo provare a farli e finalmente ci sono riuscita. Il sapore della zucchina si sente solo molto, molto leggermente. Il suo ruolo principale è quello di rendere questi muffin belli umidi e davvero morbidi e soffici. I muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate sono molto semplici da fare, come tutti i muffin, e sono prefetti da portare in tavola per una bella bella colazione golosa e nutriente o da mangiare a merenda assieme a una bella tazza di tè o a un frutto. I muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate sono un’idea diversa ed originale per cambiare un po’ dal classico muffin al cioccolato ed ottenere un risultato forse ancora migliore. E sono molto interessanti perché consentono di usare le verdure in pasticceria, qualcosa che non si fa quasi mai, ma che invece porta ad avere dei dolci veramente molto buoni. Se cercate altre idee per preparazioni dolci che usano le verdure, guardate anche la mia Torta di carote all’arancia con farina integrale e farina di mandorle e pochissimo olio di semi, la Torta di zucca al rhum e i Muffin speziati alla zucca e noci.


Muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate
Muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate

Muffin al cioccolato fondente
e zucchine grattugiate

Ingredienti per 12 muffin:

  • 115g di zucchine grattugiate
  • 85g di cioccolato fondente 55%
  • 100g di burro
  • 50g di zucchero di canna
  • 2 uova grandi
  • 115g di farina + 8g di baking

Procedimento:

  • Per prima cosa grattugiate le zucchine, il peso finale deve essere di 115g, e mettetele a scolare in un colino a maglie fini. In una ciotola mettete il cioccolato e il burro e fate fondere a bagnomaria o in microonde. In una ciotola mescolate la farina con il baking e poi setacciatela.
  • Nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo, mettete le uova e lo zucchero e fate lavorare a media velocità  per un minuto. Non devono essere montate, ma solo ben amalgamante e leggermente spumeggianti. Mentre la planetaria continua a lavorare, aggiungete il misto di cioccolato e burro, poi la farina setacciata con in baking e infine le zucchine grattugiate. Fate mescolare bene e poi fermate la planetaria.
  • Pesate l’impasto ottenuto e dividete il peso per 12 in modo da mettere in ogni pirottino la stessa quantità  di impasto ed avere dei muffin tutti uguali e che necessitano dello stesso tempo di cottura. Quindi, dividete l’impasto nei 12 pirottini e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia, oppure mangiateli subito belli caldi! Potete anche congelarli, scongelarli quando ne avete voglia e ripassarli un paio di minuti in forno caldo per farli tornare come appena sfornati.
  • I vostri muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate sono pronti.

Muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate
Muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Puoi anche seguirmi su Instagram e puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà . Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Muffin al cioccolato fondente e zucchine grattugiate

    • Grazie mille Annarosa!! Sono contenta che tu li abbia provati e che ti siano piaciuti!! Io ne sono rimasta talmente soddisfatta 🙂 Si, è strano mettere le zucchine ma il risultato è strepitoso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.