I filetti di merluzzo al forno sono un saporito secondo molto facile da preparare e adatto sia a pranzo che a cena. Il merluzzo é arricchito da una gustosa impanatura al profumo di prezzemolo che rende la pietanza ancor più buona e leggera, senza dover necessariamente utilizzare troppo olio. E’ una ricetta facilissima e personalizzabile con le spezie che più ci piacciono e che abbiamo già in casa. Possiamo accompagnare i nostri filetti di merluzzo con dell’insalata verde, con pomodori secchi, ecc…E’ una preparazione che può essere realizzata anche con altri tipi di pesce. Prepariamoli anche per una cenetta romantica.

Ingredienti per 3/4 persone

1 merluzzo da 1 kg

sale fino q.b.

1 spicchio d’aglio

prezzemolo fresco q.b.

olio extravergine q.b.

4 fette di pancarrè

Laviamo, evisceriamo il merluzzo e ricaviamone dei filetti.

Accendiamo il forno a 180*.

In un frullatore mettiamo le fette di pancarré, il sale, lo spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo e frulliamo il tutto grossolanamente.

Ricopriamo una teglia con carta forno, adagiamoci il merluzzo e ricopriamo i filetti con l’impanatura. Irroriamo con un filo di olio extravergine e mettiamo a cuocere in forno caldo, a metà altezza, per 10/15 minuti circa. Sforniamo e serviamo subito.