Cake alle nocciole e gocce di cioccolato (ricetta dolce)

Non so da voi, ma qui è già aria di autunno (anzi di inverno!) e allora non resta che coccolarci con i frutti di stagione:  per affrontare il cambio di stagione con lo spirito giusto, io vi suggerisco una cake alle nocciole e gocce di cioccolato!

E’ una torta ricca di profumi e di sapori, che ci lascia davvero soddisfatti al primo assaggio e ci invita a fare il bis!

Per la preparazione, mi sono ispirata al Plumcake al pistacchio di Sonia, personalizzando la ricetta: come vedrete, questo cake alle nocciole e gocce di cioccolato è un dolce facile da preparare, che piacerà a tutti, grandi e piccini (chi resiste alle gocce di cioccolato?)…

Richiede solo una cottura paziente e una precauzione: prima di sformarlo, lasciatelo raffreddare bene, altrimenti rischia di crollare e di aprirsi!

Se siete curiosi (e golosi), seguitemi in cucina e preparate con me questa meraviglia!!!

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina per dolci (tipo 00);
  • 150 grammi di nocciole tritate;
  • 50 grammi di pasta di nocciole;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 3 uova;
  • un vasetto di yogurt bianco (va bene anche quello magro, se volete prepararlo in casa, qui trovate la ricetta con i fermenti Yogolife);
  • 50 grammi di gocce di cioccolato;
  • 200 grammi di burro;
  • una bustina di vanillina;
  • una bustina di lievito;
  • un pizzico di sale.

Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.

Con uno sbattitore, lavorate il burro e lo zucchero, fino a renderli cremosi.

Aggiungete la vanillina, la pasta di nocciole, lo yogurt, le uova e il sale: mettete un ingrediente per volta, azionate lo sbattitore per incorporarlo e passate al successivo.

Sempre con lo stesso metodo, unite la farina e il lievito; infine, le nocciole tritate e le gocce di cioccolato.

Se avete il Bimby, lavorate burro e zucchero per 20 secondi a velocità 5. Quindi aggiungete la vanillina, la pasta di nocciole, lo yogurt, le uova e il sale e fate andare a velocità 5 per 30 secondi. Unite poi la farina e il lievito e lavorate per altri 30 secondi a velocità 5. Infine, aggiungete le nocciole tritate e le gocce di cioccolato e mescolate per 30 secondi a velocità 3-4.

Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno bagnata e ben strizzata, quindi versatevi il composto e fate cuocere in forno caldo per 50 minuti.

Poi lasciate in forno spento per altri 5 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di riporre il vostro cake alle nocciole e gocce di cioccolato in una tortiera.

Golosissimo, vero?

Ecco il mio cake alle nocciole e gocce di cioccolato:

 

Dolce alle nocciole e gocce di cioccolato

 

Cake alle nocciole e gocce di cioccolato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.