Frittata di cipollotti

Un semplice e gustoso piatto…frittata di cipollotti. Un piatto povero, ma gustoso, realizzato con pochissimi ingredienti. La frittata di cipollotti è un semplice piatto, perfetto per un pasto in famiglia. Potrete utilizzare questa frittata anche per farcire focacce e panini. Se tagliata a striscioline, questa frittata è perfetta anche per un aperitivo, un buffet e come finger food. Potrete realizzarla sottile, utilizzando una padella grande (28 cm di diametro), oppure più spessa, utilizzando una padella più piccola. Potrete realizzare la frittata di cipollotti anche con il bimby. Che aspettate? Correte a leggere la ricetta!

frittata di cipollotti
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Cipollotto fresco
  • 3 Uova
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Lavare e pulire il cipollotto, eliminando la parte inferiore e i 2 fogli esterni. Tagliare a rondelle sottili il cipollotto.

    In una padella bassa, antiaderente, far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a far cuocere a fuoco basso il cipollotto.

    Nel frattempo, in una pirofila, rompere le uova e sbatterle con l’aiuto di una frusta, oppure una forchetta. Aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

    Non appena il cipollotto si sarà ammorbidito, versare in padella le uova sbattute e procedere con la cottura della frittata. Cuocere la frittata a fiamma medio-bassa. Girare la frittata e terminare la cottura.

Procedimento bimby

  1. Lavare e pulire il cipollotto, eliminando la parte inferiore e i 2 fogli esterni. Tagliare il cipollotto a tocchetti ed inserirlo nel boccale del bimby, tritare per 3 sec. – vel. 7. Se necessario, ripetere l’operazione. Riunire sul fondo con la spatola.

    Incorporare un filo d’olio extravergine nel boccale del bimby ed insaporire per 5 min. – 100° – vel. 1. Tenere da parte.

    Senza lavare il boccale, inserire le uova al suo interno, aggiustare con sale ed una spolverata di pepe e sbattere per 20 sec. – vel. 5. Tenere da parte.

    Inserire l’acqua nel boccale ed impostare varoma – vel. 1. Nel frattempo, foderare il varoma con della carta forno strizzata, sopra la quale andrete ad adagiare l’uovo sbattuto ed il cipollotto cotto.

    Non appena il bimby avrà raggiunto la temperatura varoma, adagiare il varoma sopra al coperchio e cuocere per 10 minuti – varoma – vel.1.

Potrebbe interessarti anche:
Frittata di piselli http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/frittata-di-piselli/
Rollè di tacchino con frittata e prosciutto http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/rolle-tacchino-frittata-prosciutto/
Frittata con patate, scalogno e gorgonzola http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/frittata-patate-scalogno-gorgonzola/

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.