Mousse di cioccolato senza uova, veloce e golosa

La mousse di cioccolato è un dolce al cucchiaio tra i più golosi ed amati, un classico che riscuote sempre un notevole successo: solitamente io faccio quella tradizionale, ma qualche volta preferisco preparare questa mousse al cioccolato senza uova, una ricetta facile che richiede veramente pochissimo tempo e che dà grande soddisfazione, regalando una mousse ugualmente soffice e deliziosa.

mousse di cioccolato senza uova

Mousse di cioccolato senza uova 

Ingredienti per 4-6 coppette

  • cioccolato fondente al 70%, 180 grammi
  • panna fresca, 350 ml.
  • burro, 20 grammi

 

Preparazione

Mettere in un pentolino tre cucchiai di panna e portare a bollore. Spegnere la fiamma, togliere dai fornelli, aspettare un paio di minuti, poi versare nel pentolino il cioccolato tritato finemente ed il burro a temperatura ambiente e fatto a pezzettini. Mescolare bene e velocemente con un cucchiaio di legno in modo che il cioccolato e il burro nel fondersi si amalgamino perfettamente alla panna.

Nel frattempo montare quasi completamente la rimanente panna, poi riporla in frigorifero in attesa che il composto di cioccolato si sia completamente raffreddato. 

Unire delicatamente la panna montata al cioccolato fuso: non mescolare, per non far smontare la panna, ma incorporarla sollevando il cioccolato dal basso verso l’alto.

Dividere la mousse in coppette o bicchierini e riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore. Decorare a piacere con fragole, foglioline di menta, un ciuffetto di panna montata o quello che più vi piace…la nostra golosa mousse è pronta per essere servita! 

Note

  1. Il cioccolato fondente può essere sostituito dal cioccolato al latte, bianco o aromatizzato… 
  2. In questa ricetta si possono aggiungere alla panna montata un paio di cucchiai di zucchero a velo…personalmente trovo che per apprezzare al massimo il sapore del cioccolato fondente  sia meglio non aggiungerli 😉 .

       Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulle mie pagine Facebook e Pinterest!

2 Risposte a “Mousse di cioccolato senza uova, veloce e golosa”

    1. Ciao, questa è una mousse, non una crema quindi non si deve solidificare, deve avere, come dice il suo nome, la consistenza di una mousse. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.