Mousse di cioccolato, ricetta senza uova

La mousse di cioccolato è un dolce al cucchiaio tra i più golosi ed amati, un classico che riscuote sempre un notevole successo: solitamente io faccio quella tradizionale, ma qualche volta preferisco preparare questa mousse di cioccolato senza uova… cioccolato fondente e panna fresca, una ricetta facile che richiede veramente pochissimo tempo e che dà grande soddisfazione, regalando una mousse ugualmente soffice e deliziosa.

mousse di cioccolato senza uova

Mousse di cioccolato, ricetta senza uova 

Ingredienti per 4-6 coppette

  • cioccolato fondente al 70%, 180 grammi
  • panna fresca, 350 ml.
  • burro, 20 grammi

 

Preparazione

Mettere in un pentolino tre cucchiai di panna e portare a bollore. Spegnere la fiamma e versare nel pentolino il cioccolato tritato finemente ed il burro a temperatura ambiente e fatto a pezzettini. Mescolare bene e velocemente con un cucchiaio di legno in modo che il cioccolato e il burro nel fondersi si amalgamino perfettamente alla panna.

Nel frattempo montare quasi completamente la rimanente panna e riporla in frigorifero, in attesa che il composto di cioccolato si sia raffreddato. 

Unire delicatamente la panna montata al cioccolato fuso: non mescolare, per non far smontare la panna, ma incorporarla sollevando il cioccolato dal basso verso l’alto.

Dividere la mousse in coppette o bicchierini e riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore. Decorare a piacere con fragole, foglioline di menta, un ciuffetto di panna montata o quello che più vi piace…la nostra golosa mousse di cioccolato è pronta per essere servita!  😀

Note

  1. Il cioccolato fondente può essere sostituito dal cioccolato al latte, bianco, aromatizzato…
  2. In questa ricetta si possono aggiungere alla panna montata un paio di cucchiai di zucchero a velo…personalmente trovo che per apprezzare al massimo il sapore del cioccolato fondente  sia meglio non aggiungerli 😉 .

Se la mia mousse al cioccolato senza uova ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulle mie pagine Facebook,TwitterGoogle+ e Pinterest!

Precedente Cosce di pollo al gratin, ricetta siciliana Successivo Uova farcite assortite

2 commenti su “Mousse di cioccolato, ricetta senza uova

    • vittoriaaifornelli il said:

      Ciao, questa è una mousse, non una crema quindi non si deve solidificare, deve avere, come dice il suo nome, la consistenza di una mousse. 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.