Mousse di cioccolato, ricetta golosa

La mousse di cioccolato è un dessert estremamente goloso, un grande classico che non finisce mai di conquistare estimatori: si tratta di una ricetta di origine francese, creata alla corte di Luigi XVI dallo svizzero Charles Fazi.

Ci sono molte versioni della mousse di cioccolato e gli ingredienti possono variare da una ricetta all’altra, con la presenza o meno di tuorli, albumi, panna, burro e con l’utilizzo di differenti varietà di cioccolato. Si può inserire nella mousse un pizzico di spezie quando la si vuole caratterizzare con un aroma particolare, per esempio lo zenzero, la vaniglia, la cannella e perfino il peperoncino. Si può aggiungere uno spruzzo di liquore, un cucchiaino di caffè in polvere  o un po’ di buccia d’arancia grattugiata. La mousse che ho  preparato questa volta è forse la più classica, con l’unica aggiunta di un cucchiaino di semini di vaniglia. A questo link trovate invece una versione senza uova.

mousse di cioccolato,

Mousse di cioccolato

Ingredienti per 4 coppette circa

  • cioccolato fondente al 70%,  250 grammi
  • burro, 40 grammi
  • vaniglia, i semini di una bacca
  • uova, quattro grandi
  • panna fresca, 250 ml per decorare

Preparazione

Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria a fiamma bassa con l’aggiunta di due cucchiai d’acqua,  evitando di far bollire quest’ultima.

Quando il cioccolato apparirà liscio e cremoso aggiungere il burro a fiocchetti. Mescolare bene, lasciando il cioccolato sempre a bagnomaria ma con il fuoco spento. Separare i tuorli dagli albumi, quindi unire i tuorli (uno alla volta) ed i semini di vaniglia, continuando a mescolare bene: il cioccolato deve avere un aspetto liscio e lucido. Togliere dal bagnomaria.

Montare gli albumi a neve fermissima.

Mescolare delicatamente il cioccolato con 1/3 degli albumi, con movimento dal basso verso l’alto. Aggiungere poi anche il resto degli albumi.

Versare la mousse di cioccolato nelle coppette individuali o, se si preferisce, in un’unica grande coppa. Fare raffreddare in frigorifero per un paio d’ore. 

Al momento di servire decorare con ciuffi di panna montata o, a piacere, con fragole, foglie di menta, cioccolato grattugiato, cialdine.

mousse di cioccolato coppa

 Ecco qualche altra delizia al cioccolato da provare (cliccare sui link per leggere le ricette):

Tartufini al cioccolato

Torta caprese al cioccolato e mandorle

– Plum cake pere e cioccolato

Se la ricetta della mousse di cioccolato ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook  e su Pinterest!

2 Risposte a “Mousse di cioccolato, ricetta golosa”

    1. confermo, è una mousse golosissima per gli amanti del cioccolato amaro…ricambio i saluti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.