Caprese, torta cioccolato e mandorle

La caprese è la ricetta scelta questa settimana dal blog “Pasta, amore, fantasia” per l’evento organizzato da Giallozafferano e come le altre volte, virtualmente insieme, abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio cimentandoci in questa semplice preparazione. Il risultato è stato strepitoso: un profumo delizioso per tutta la casa e una torta prelibata e veramente perfetta nella sua consistenza, con l’esterno appena un po’croccante, l’interno morbidissimo e leggermente  umido…

La caprese è un dolce tipico, come dice il nome stesso, originario dell’isola di Capri. Si racconta che questa squisita torta di cioccolato e mandorle sia nata per sbaglio: negli anni 20 del secolo scorso erano giunti a Capri tre pezzi grossi della malavita americana, sembra per acquistare una partita di ghette per Al Capone, e avevano incaricato il cuoco Carmine Di Fiore di preparare una torta alle mandorle. Il cuoco per distrazione dimenticò di aggiungere la  farina all’impasto e questa circostanza che avrebbe potuto causargli grossi guai finì per volgersi a suo favore: la torta riuscì così buona e morbida che ebbe un gran successo ed incominciò ad essere preparata con regolarità, diffondendosi per tutta la Costiera e acquistando popolarità un po’ dappertutto.

Come spesso accade, non è facile trovare due ricette uguali della caprese: domandando in giro e girovagando in rete ci si imbatte in tante versioni, con differenti proporzioni degli ingredienti. La differenza maggiore consiste tuttavia nella presenza o meno di farina e lievito: nella variante che propongo sono presenti entrambi in piccolissima quantità.

caprese

Caprese, torta al cioccolato e mandorle

Ingredienti

  • mandorle sgusciate ma con la pellicina, 250 gr.
  • cioccolato fondente al 70%, spezzettato, 250 gr.
  • zucchero, 250 grammi
  • cacao amaro, 20 grammi
  • rum, un cucchiaio
  • uova, 5
  • burro morbido e a pezzetti, 150 grammi
  • farina 0, 20 grammi
  • lievito in polvere, 2 cucchiaini
  • sale, un pizzico
  • zucchero a velo, 20 grammi 

Preparazione

 Con un robot di cucina tritare prima le mandorle e poi il cioccolato,

mandorle-tritate

cioccolato-fondente-tritatoquindi unire i due triti ottenuti.

mandorle-e-cioccolato-mescolati

Montare il burro con lo zucchero, unire le uova, la farina, il sale, il cacao, il lievito e il rum. Lavorare bene il tutto per qualche minuto.

caprese-inizio-a montare-gli-ingredienti

Aggiungere al composto le mandorle e il cioccolato tritati e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

caprese, cioccolato e mandorle con il composto di burro

Imburrare e infarinare uno stampo rotondo da 24 o 26 cm. e versarvi il composto ottenuto.

 prima di essere infornata

Infornare a 200 gradi per i primi 10 minuti, poi abbassare a 170 gradi e proseguire la cottura per altri 40 minuti circa.

Non appena si sarà raffreddata, spolverare la caprese con abbondante zucchero a velo  e servire.

caprese, una fetta

Dopo questo primo mio approccio alla caprese, spinta dall’approvazione unanime di tutti quelli che l’avevano assaggiata 😀  l’ho preparata nuovamente sostituendo le mandorle con un’uguale quantità di nocciole leggermente tostate: il risultato è stato ugualmente eccellente.

Se la ricetta della caprese ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook  e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.