Melanzane ripiene ai sapori mediterranei

Le melanzane ripiene sono certamente uno tra i piatti tipici più diffusi nella nostra penisola, di cui ogni regione ha una propria ricetta e spesso anche più di una. Tutte gustosissime le melanzane ripiene  meridionali: scegliere le migliori  tra quelle siciliane, calabresi o pugliesi  non è facile! Anche le liguri e le sarde sono senz’altro meritevoli almeno di un assaggio 😀 …e sicuramente ne ho dimenticata qualcuna …

Le melanzane ripiene non sono però una ricetta solo italiana: gli Arabi  infatti introdussero la coltivazione delle melanzane non solo in Sicilia, ma anche in tutti gli altri paesi dell’area mediterranea: per esempio in Spagna, Grecia e Turchia troviamo interessanti e ghiotte melanzane ripiene tra i rispettivi piatti tradizionali.

A casa io preparo diverse versioni di melanzane ripiene, alcune ricordo di viaggi, altre dalle nostre tradizioni locali: questa che propongo oggi è una ricetta davvero semplice, ma altrettanto saporita e ricca di profumi.

Melanzane ripiene

Melanzane ripiene

Ingredienti per 4 persone

  • Melanzane, 2
  • pomodori ramati, 4
  • basilico, qualche foglia
  • origano, un pizzico abbondante
  • olive nere,  4 o 5
  • scamorza, 150 gr.
  • aglio, 2 spicchi
  • olio extravergine q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare le melanzane e dividerle in due nel senso della lunghezza. Incidere con la punta di un coltello la polpa della melanzana lungo tutto il bordo, facendo attenzione a non intaccare la buccia. Con l’aiuto di un cucchiaio tirare fuori tutta la polpa, svuotando così completamente le mezze melanzane.

Tagliare a cubetti la polpa delle melanzane e rosolarla per pochi minuti in padella con olio, un paio di spicchi di aglio (che alla fine andranno tolti) e un pizzico di sale.

Pelare i pomodori, tagliarli a tocchetti e aggiungerli, a fuoco spento, alla polpa di melanzane in padella. Unire anche la scamorza a dadini, l’origano e le olive private del nocciolo e tagliate a pezzetti. Salare e pepare.
Riempire i gusci delle melanzane con la farcia preparata.

Adagiare le melanzane ripiene su una pirofila unta d’olio e aggiungere sul fondo una tazzina d’acqua, quindi irrorare con un filo d’olio.

Infornare a 160° per 40 minuti circa. Se il fondo dovesse asciugare troppo, aggiungere ancora un pochino d’acqua.

Le nostre melanzane ripiene sono pronte: servirle in tavola tiepide.

Se la ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Pinterest!

3 Risposte a “Melanzane ripiene ai sapori mediterranei”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.