Donburi giapponese

Ben ritrovati cari lettori con la prima ricetta per il pranzo del sabato a tema asiatico! Sebbene ne abbia già pubblicate altre simili, nessuna rientrava in questa sorta di rubrica che ho iniziato su Instagram. In verità pranziamo asiatico quasi ogni sabato, ma non sempre mangiamo qualcosa che riesco a fotografare passo per passo e poi pubblicare come ricetta, diciamo che mi piacerebbe mantenere una sorta di regolarità bimestrale visto il successo dei libri di ricette asiatici nelle story e nei sondaggi.

Oggi vi propongo una ricetta che ha come base il donburi (ciotola di riso) a cui aggiungiamo la tipica cotoletta di maiale (tonkatsu), che insieme compongono il piatto noto come katsu-don. Non lasciatevi spaventare dai nomi complessi, è una ricetta abbordabile anche da noi in Italia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Poichè sarebbe complesso recuperare tutti gli ingredienti tradizionali per replicare alla perfezione questo piatto (oltre al fatto che alcuni non sono proprio compatibili con la dieta di un diabetico), ecco la mia lista alternativa:

100 g riso integrale (50 g a persona)
150 g Natto (fagioli di soia fermentati)
1/2 cipolla rossa
6 fette lonza di maiale
2 tuorli (1 a porzione)
q.b. salsa di soia
1 bicchierino sake
1 bustina zuppa di miso (con alghe)
q.b. sesamo
q.b. Panatura di mais

Strumenti

Passaggi

La magia di un piatto simile sta proprio nel preparare singolarmente il riso, la carne (o il pesce, se preferite), le verdure, la salsa e poi mescolare tutto insieme subito prima di mangiare. Il risultato è sempre diverso e si possono sperimentare tante varianti diverse.

La prima azione da fare è certamente quella di cuocere il riso integrale poichè è la preparazione che richiede più tempo (come sapete, almeno 45-50 minuti). Non salate troppo l’acqua poichè il piatto sarà molto saporito da sé.

Mentre il nostro riso cuoce, rosoliamo in padella con un filo d’olio il natto (i fagioli di soia fermentati che si trovano in commercio in buste già pronte da scaldare in padella) e la cipolla affettata in strisce sottili.

Mettiamo le verdure da parte e cuociamo le nostre fette di maiale. Volendo prepararle come cotolette (non sempre lo faccio, mi piacciono anche le fettine senza panatura), non possiamo usare il tradizionale panko giapponese poichè si tratta di fiocchi di pane (e perciò un indice glicemico troppo alto), per cui possiamo usare una panatura a base di mais che dà un risultato simile rendendo la frittura leggera e croccante.

Preparate le fette di carne e messe da parte anche queste, passiamo a preparare la salsa che è la parte più complessa di questo piatto. Come prima operazione separiamo gli albumi dai tuorli (utilizzeremo solo questi ultimi nella ricetta), e li sbattiamo in una ciotola con una dose generosa di salsa di soia e mezzo bicchierino di liquore sakè.

Contemporaneamente, in un pentolino prepariamo il miso in due dita di acqua e l’altro mezzo bicchierino di sakè, ottenendo una zuppa densa. Spegniamo la fiamma e facciamo raffreddare, tenendo separati il miso con le alghe dai tuorli sbattuti.

Tutte le preparazioni sono state completate, per cui procediamo con l’assemblaggio del nostro donburi:

1) Poniamo la nostra porzione di riso nella ciotola predisposta;

2) Aggiungiamo le verdure e 3) la carne;

4) Versiamo la salsa, prima l’uovo e poi il miso.

Guarnire, infine, con abbondante sesamo a piacere e la nostra ciotola donburi con maiale e verdure è pronta.

Mangiare finchè è caldo e se la salsa è troppo liquida, mescolarla un po’ con il riso.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.