Pasticcio di carne (meat pie)

Buongiorno a tutti cari lettori, ho trovato al supermercato una pasta sfoglia proteica incredibile (vi metto il link negli ingredienti) ed ho deciso di preparare questo rustico davvero molto saporito anche come alternativa alle solite ricette della Pasqua. Inutile dire che è venuto benissimo e grazie alla pasta sfoglia a base di farina di legumi, anche molto leggero!

(piccola postilla post-pubblicazione, mi dispiace di aver rimandato il tutto a molto dopo Pasqua, ma ho avuto dei problemi tecnici con i file, spero che proverete comunque a cucinarlo anche in altre occasioni)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti

500 g carne macinata di manzo (di scottona è più magra)
150 g pancetta a dadini
100 g bacon
1 cipolla
1 cucchiaio farina a basso indice glicemico
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
200 ml brodo di carne
1 cucchiaio senape
spezie ed erbe a piacere
1 uovo

Strumenti

Passaggi

In una pentola larga oppure in una padella molto profonda (ad esempio un salta-pasta), soffriggere la cipolla in un cucchiaio di olio, dopodiché aggiungere la carne macinata e la pancetta e farle rosolare.

Quando la carne comincerà ad assumere il colore bruno della cottura, aggiungere il brodo, la farina, la senape (non quella dolce, mi raccomando) ed il concentrato di pomodoro, nonché le spezie e le erbe aromatiche che abbiamo deciso di utilizzare.

Mescolare e lasciar cuocere finché il nostro ripieno di carne non si sarà addensato ma senza asciugarsi troppo. Il risultato sarà una sorta di ragù alla bolognese con pochissima salsa di pomodoro.

Preparate poi la teglia con bordo sganciabile (la mia ha d.26) foderandola di carta forno, e stendere il primo foglio di pasta sfoglia proteica di farina di legumi. Praticare svariati fori sul fondo con l’aiuto di una forchetta.

Farcire la pasta sfoglia con il ripieno di carne precedentemente preparato avendo cura di distribuirlo bene in modo che abbia in tutti i punti la stessa altezza. Una volta che tutto il ripieno sarà distribuito uniformemente, ricoprire tutta la superficie con il bacon a fette.

Spesso ho visto in vendita del bacon marinato al miele e cose del genere, ovviamente sono da evitare!

Coprire con il secondo foglio di pasta sfoglia di legumi arrotolando sui bordi la pasta in esubero. Fare 4 incisioni disegnando una croce e spennellare tutta la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto.

Se avete qualche pezzo di pasta sfoglia proteico avanzato, potete usarlo per fare qualche decorazione sul nostro pasticcio di carne (ad esempio delle palline come ho fatto io), dopodiché cuocere in forno statico per circa 40 minuti.

Lasciate raffreddare il pasticcio di carne prima di toglierlo dalla teglia, ed anche dopo procedete con delicatezza.

Consiglio di servirlo tiepido.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria