Tortang talong (Filippine)

La ricetta del Tortang talong è l’ultima del Menu Amore d’Oriente per “Costruire il menu” dedicato all’amore a e alla festa di San Valentino.

Nota anche come frittata di melanzane, è preparata friggendo in padella melanzane intere grigliate immerse in un composto di uova.

Il nome tortang talong significa “frittata di melanzane”; da una forma suffissa di torta (“frittata” o “focaccia”) e talong (melanzane) e talvolta è abbreviato in tortalong.

La ricetta base prevede prima di grigliare le melanzane intere finché la polpa non diventa morbida e la pelle carbonizzata e quasi nera.

Questo può essere fatto sia su una griglia, che su una teglia al forno oppure su una fiamma diretta avvolgendo le melanzane in un foglio di alluminio.

Le varietà di melanzane più comuni utilizzate sono quelle viola, lunghe e sottili, che nelle Filippine sono verdi, mantenendo il gambo.

Si tratta di un popolare pasto per la colazione e il pranzo nelle Filippine, servito su riso bianco e a volte accompagnato con una salsa (come salsa di soia, aceto, ketchup di banana) o con condimenti aggiuntivi come pepe nero, calamansi o peperoncini.

Può essere servito anche come contorno a piatti di carne.

Una variante comune del tortang talong è: il rellenong talong, ovvero le melazane hanno ripieno di carne, pesce e/o verdure.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaFilippina
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 melanzane (lunghe)
3 uova

Strumenti

Passaggi

Lavare le melanzane, effettuare dei tagli nella polpa e cuocere intere in forno a 180°C per 30 minuti.

Fare raffreddare, togliere la pelle, schaicchiare la polpa rendendola appiattita (non togliere il gambo).

Asciugare.

Sbattere le uova.

In una pentola distribuire abbondante olio.

Passare le melenzane nell’uovo e friggerele distribuendo sopra parte dell’uovo. Girarle e distribuire l’altra parte.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si festeggia san Valentino nelle Filippine?

Nelle Filippine la festa di San Valentino si manifesta in tutti gli aspetti ormai internazionali, con cioccolatini, fiori e romanticherie fra le coppie. In più, però, il 14 febbraio è uno dei giorni preferiti dalle coppie per sposarsi.

Un vero e proprio fenomeno di massa, con migliaia di coppie che si dicono il “sì” a ripetizione, l’uno dopo l’altro alle quali si aggiungono quelle che rinnovano i voti.
Talmente tante che per accontentare tutti, le nozze vengono celebrate in luoghi pubblici come i centri commerciali e i teatri.

L’evento più famoso nelle Filippine per San Valentino è “dovapalooza”.
Migliaia di coppie si incontrano sulle rive della baia di Manila e a mezzanotte le coppie si baciano e mantengono le labbra unite per diversi secondi.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *