Pinsa natalizia all’ananas

La Pinsa all’ananas è la rivisitazione in chiave natalizia della più nota pizza hawaiana.

Contrariamente a quanto si pensa, non ha origine dalle Hawaii, bensì dal Canada del 1962 e viene preparata di solito con una base formaggio e pomodoro e condita con pezzi di prosciutto cotto e ananas sciroppato.

Il suo nome lo si deve alle lattine di ananas sciroppato, particolarmente in voga in quel periodo, che venivano prodotte per circa l’80% nelle Hawaii.

Da sempre fonte di critiche, soprattutto da parte di noi italiani, secondo un’indagine di mercato del 1999, la pizza hawaiana era allora quella più popolare in Australia.

Nel 2015 la più diffusa nei menu di Just eat inglese e in un’indagine statunitense del 2016, sebbene una delle tre farciture meno preferite dai consumatori statunitensi adulti dopo acciughe e funghi, era l’ottava tipologia più diffusa.

Fu Sam Papopoulos, un immigrato greco in Canada che gestiva un ristorante con i suoi fratelli nella città di Chatham, in Ontario, ad inventarla, ma fu negli Stati Uniti che ottenne il suo immediato successo.

La mia versione di pinsa all’ananas è dedicata al Natale e prevede una base di stracchino e una decorazione all’ananas fresca con prosciutto crudo in uscita.

Il procedimento per la pinsa romana lo trovate QUI.

È stata la protegonista di ViaggiandoMangaindo on air, oggi sul mio profilo Instagram per ViaggiandoMangiando on air, Pinsa vs pizza.

@viaggiandomangiando

Con un mix per pinsa romana di Pinsa for you da 1 kg si possono realizzare fino a 7 pinse. Ecco il procedimento per la loro realizzazione. #viaggiandomangiando #pinsaromana #pinsa #ricettapinsa

♬ Food – eas Ratta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 pinsa romana
1 fetta ananas
150 g stracchino
q.b. olive
50 g prosciutto crudo

Strumenti

Passaggi

Spalmare la pinsa con lo stracchino.

Ricavare, con l’aiuto di un tagliabiscotti natalizio, una stella cometa dalla fetta di ananas e posizionare nella parte alta della pinsa.

Cuocere a forno ventilato 200/220 °C per circa 7 minuti.

In uscita creare una capanna con il prosciutto crudo, sotto la stella cometa, e usare le olive come personaggi: Maria, Giuseppe, Gesù bambino, il bue e l’asinello.

Buon natale!

Pizze assurde…

Nella cucina ceca esiste la pizza ananas e prosciutto di Praga, in quella belga con le polpette di Liegi, in quella persiana con pollo e prugne e in generale in quella europea del periodo rinascimentale era solito trovare accostamenti tra dolce e salato.

Secondo alcuni la pizza hawaiana trae le sue origini dal toast hawaii, un toast a base di prosciutto, formaggi, ananas e ciliegia al marashino, inventato dallo chef tedesco Clemens Wilmenrod.

L’ananas è un ingrediente utilizzato in diversi piatti agrodolci tipici della cucina asiatica.

Potete acquistare il Mix per pinsa romana di Pinsa For You on line:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *