Janssons Frestelse (Svezia)

Il Janssons Frestelse, noto anche come la tentazione di Jansson, è una casseruola di patate tradizionalmente servita a Natale in Svezia, ma anche in Finlandia, dove è nota come janssoninkiusaus.

Fa parte del julbord, un buffet di Natale a più portate tra cui pesce in salamoia, affettati, formaggi e dessert. Janssons frestelse viene servito insieme a contorni caldi e alle carni verso la fine del pasto.

⭐Simile a un gratin di patate è composto da: patate, cipolle, panna, pangrattato e spratti speziati, ovvero piccoli pesci simili per sapore e consistenza alle acciughe o alle sardine.

La presenza di qesto pesce ha causato un po’ di confusione nelle traduzioni della ricetta.

Il giusto tipo di spratti sono quelli scatola di Abba Grebbestad, conosciuti in svedese come ‘ansjovis’, che viene tradotto come acciughe inglese, tuttavia gli spratti sono meno salati delle acciughe.

Nonostante tutto le normali acciughe sott’olio rappresentano un’alternativa altrettanto saporita, aggiungendo poi un pizzico di cannella e noce moscata alla panna per ricreare il sapore della salamoia dello spratto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvedese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g patata
125 g spratti (o acciunghe sott’olio)
2 cipolle
150 ml panna da cucina
q.b. pangrattato
q.b. burro
q.b. sale e pepe
q.b. cannella e noce moscata (opzionale)

Passaggi

Tagliare le patate sottili, a fiammifero. Condirle con sale e pepe.

Imburrare la tortiera.

Tritare le cipolle e passare nel burro.

Alternare uno strato di patate con uno strati di spratti (o acciughe) e uno di cipolle tritate, fino ad esaurimento ingredienti.

Cospargere con pangrattato.

Ricoprire con la panna (potete aggiungere la cannella e la noce moscata se gradite).

Cuocere in forno a 200° per 45 minuti.

Tra i piuù noti musicisti svedesi, impossibile non citare i famossimi Abba, autori della colonna sonora di Mamma mia! – musical e film.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *