Pubblicità

Kway Tiew Nahm Sai (Thailandia)

Il Kway Tiew Nahm Sai, o Clear Noodle Soup, è uno dei piatti di noodles thailandesi più basilari.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Simile al Pho vietnamita é una sorta di zuppa di noodles servita con germogli di fagioli freschi e una miscela di altri condimenti, in un brodo chiaro (Nahm Sai).

Con Kway Tiew ก๋วยเตี๋ยว ci si riferisce ad un tipo di noodles cinese di riso, largo, dal nome Shahe fen (沙河粉), o semplicemente he fen (河粉, un po’ scivolosi. La loro consistenza è elastica e un po’ gommosa.

Il piatto é noto anche come Boats noodles perché Bangkok un tempo era chiamata la Venezia d’Oriente, poiché la città ospitava un sistema di canali espansivi (chiamati K longs) e quindi mercati galleggianti.

Il brodo di questo piatto è generalmente composto da ossa di maiale o manzo o pollo, ravanello, cipolle, pepe bianco in grani, radici di coriandolo e aglio, con un tocco di erbe cinesi.

I condimenti in genere consistono in carne di maiale magra tagliata sottile, polpette di maiale o di pesce, tortino di pesce affettato, germogli di soia freschi etc.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaTailandese
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Per Kway Tiew Nahm Sai :

2 kg ossa di maiale (o di manzo o di pollo)
2 l acqua
2 ravanelli
2 cipolle
q.b. radici di coriandolo
300 g polpette di pesce
q.b. kai lan (il cavolo cinese)
q.b. germogli di soia
q.b. coriandolo
q.b. pepe bianco in grani
3 spicchi aglio

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Preparare il brodo prima portando ad ebollizione le ossa, poi trasferendole in una pentola e riscoprendole di acqua, fare bollire per 2 ore con cipolla, radici di coriandoli, ravanellim grani di pepe e spicchi di aglio.

Mettere il brodo filtrato in una pentola separata, quindi portarlo a ebollizione, aggiungere le polpette di pesce e fare sobbollire per altri 30 minuti a fuoco medio.

Il liquido a questo punto dovrebbe essere ridotto dai 2 litri iniziali a 1 litro.

Condire con salsa di pesce e pepe bianco macinato.

Cuocere le tagliatelle seguendo le istruzioni sulla confezione.
Sbollentare il kai lan in acqua bollente.


Mettere i noodles in una ciotola, aggiungere il kai lan, quindi versare il brodo caldo sui noodles con le polpette di pesce.


Completare con germogli di soia freschi, coriandolo e servire caldo.

Questa é una delle ricette thailandesi cucinate in Thailandia durante il mio viaggio ad Ao Nang nell’ottobre 2024 per Blog versione thailandese.

Io ho utilizzato le polpette di pesce thalandese acquistate giá pronte in un supermercato thalandese durante il mio soggiorno ad Ao Nang, dove ho cucinato il piatto. Se volete prepararle potete seguire questa ricetta.

FAQ (Domande e Risposte)

Come vengono chiamati i Kway tiew in altri paesi asiatici?

Questi noodles sono chiamati kwetiau in Indonesia, kuaitiao o guay tiew (ก๋วยเตี๋ยว) o sen yai (เส้นใหญ่ , lett. ” grandi spaghetti di riso ” ) in Thailandia, hsan-bya (lett. ‘ riso piatto ‘ ) o nan-bya (lett. ‘ filigrana piatta ‘ ) in Myanmar , e hủ tiếu o pho in Vietnam.







In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.