Il curry giallo, noto in thailandese come kaeng kari è a base di cumino, coriandolo, curcuma, aglio, citronella, peperoncino, galanga, lime kaffir.
Un curry di influenza indiana che è fatto con spezie comuni ai piatti indiani, ma meno spesso utilizzate nella cucina thailandese
È generalmente più delicato di altri curry thailandesi, in quanto contiene meno peperoncino.
È uno dei tre principali tipi di curry thailandese che si trovano comunemente nei ristoranti thailandesi in Occidente.
La polvere di curry preconfezionata di origine indiana è talvolta chiamata anche curry giallo nei paesi occidentali, ma è una miscela di spezie diversa dal curry giallo thailandese.
Il curry giallo thailandese, al di fuori della Thailandia, di solito si riferisce al piatto kaeng kari è solitamente servito con pollo o manzo e una verdura amidacea, più spesso patate, ma può essere preparato con anatra, tofu, gamberetti, pesce o verdure ed è mangiato con riso al vapore o con noodles di riso rotondi noti come khanom chin.
Sebbene “kaeng” sia anche definito come una sostanza “acquosa”, la densità della salsa può variare notevolmente da quella di un brodo a quella di uno stufato denso e può anche essere un piatto completamente asciutto.
I rappresentanti dei curry asciutti, sono i piatti che sono saltati con una pasta di curry, come il phat phrik khing e khua kling.
Kaeng som e keang pa sono rappresentanti dei curry più simili al brodo.
Massman e kaeng khua assomigliano a stufati. Mok pla (un curry di pesce al vapore), kaeng kradang (curry aspic della Thailandia settentrionale) e piatti di noodle come khanom chin nam ngiao sono anche visti come piatti di curry thailandesi poiché tutti usano paste di curry nella loro preparazione.
Questo il kaeng kari a base di pollo (Kaeng kari kai) assaggiato al ristorante “The Sisters” a Koh Lanta durante il nostro viaggio nel novembre 2024 (vedi video).
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaTailandese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta di curry giallo: 1 pezzo di radice di galanga, sbucciata e affettata 1 gambo di citronella fresca, tagliato a fettine sottili 2 scalogni, tritati 4 spicchi d’aglio, schiacciati 1 mazzetto di coriandolo fresco, tritato finemente 1 pezzo di radice di curcuma fresca, sbucciata e tagliata finemente 2 peperoncini rossi tailandesi, affettati 4 foglie di lime kaffir, tritate finemente 1 cucchiaio di semi di cumino 1 cucchiaino di semi di coriandolo 1 cucchiaino di curcuma ½ cucchiaino di chiodi di garofano ½ cucchiaino di cannella 2 cucchiaini sale grosso
Strumenti
Passaggi
Utilizzando un mortaio e un pestello, pestare tutti gli ingredienti inserendoli uno alla volta, iniziando dal più duro e lavorando delicatamente fino a ottenere una pasta sottile di colore giallo scuro.
Versare metà del latte di cocco e metà dell’acqua in una pentola e portate a ebollizione a fuoco medio-basso, mescolando per evitare che si attacchi.
Aggiungere la pasta di curry. Cuocere per circa 3 minuti a fuoco medio-basso, mescolando frequentemente.
Aggiungere lo zucchero di cocco e la salsa di pesce. Mescolare finché lo zucchero non si scioglie, quindi aggiungere i pezzi di pollo.
Coprire e cuocere su ogni lato per circa 5 minuti a fuoco alto.
Ridurre la fiamma al minimo e cuocere il pollo per circa 30 minuti.
Quando il pollo è un po’ colorato e ben cotto, aggiungere l’altra metà del latte di cocco e l’acqua. Portare a ebollizione, quindi aggiungere le patate, la carota e la cipolla. Aggiungere un po’ d’acqua se necessario per coprire appena gli ingredienti.
Cuocere per circa 10 minuti o finché le patate non saranno tenere.
Servire caldo con riso jasmine al vapore.
Può essre acquistata anche una pasta di curry giallo già pronta.
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa significa “curry” in thailandese?
La parola “curry” compare nella lingua thailandese come “kari” (in thailandese : กะหรี่ ), e si riferisce ai piatti che utilizzano una polvere di curry in stile indiano, nota come phong kari in Thailandia, o al piatto chiamato kaeng kari.
Kung phat phong kari (gamberi fritti con uovo e polvere di curry) è un esempio di un piatto che utilizza la polvere di curry in stile indiano .
Quale è la differenza tra kaeng kari e kaeng luang o som?
Il kaeng leuang è un curry a base di acqua acida.
In Thailandia centrale viene chiamato kaeng luang quello che nel sud è chiamato il kaeng som: letteralmente curry giallo, per il colore conferito dalla curcuma, e non va confuso con il curry giallo, che i thailandesi chiamano kaeng kari (curry alla polvere di curry).
Il giallo deriva anche dall’uso della curcuma, ma è qui che finiscono le somiglianze. È brodoso perché non contiene latte di cocco, il sapore principale è aspro ed è estremamente piccante.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.