Il Kaeng khiaw-waan è un piatto della cucina classica tailandese. Fuori dalla Thailandia è conosciuto come Thai Green Curry, Curry Verde.
Il colore verde del piatto deriva dagli ingredienti, che sono quasi esclusivamente verdi.
Kaeng significa “curry” ,
khiao significa “verde”
wan significa “dolce”.
Ma il piatto non é dolce, bensí piccante come tutti i kaeng thailandesi. Wan può infatti anche significare “leggero, mite, debole” in senso figurato, Khiao Wan può quindi essere inteso come “verde delicato” .
Per creare la pasta di curry (Khrueang Kaeng), il vero cuore di ogni curry thailandese, ogni famiglia ha un mortaio (tailandese: ครก), che dovrebbe preferibilmente essere fatto di solida pietra.
Qui gli ingredienti sono pestati, frantumati e macinati con il pestello (tailandese: สาก) finché non si uniscono in una massa aromatica, omogenea e densa, in cui non si vede più alcuna foglia.
Gli ingredienti base della pasta di curry sono gli stessi per ogni tipo di curry, ciò che cambia è l’elemento o gli elementi che conferiscono il colore, e per il Kaeng khiaw-waan sono: il peperoncino verde fresco (Phrik Khi Nu), basilico tailandese (tailandese: ใบโหระพา – Bai Horapa (o Horapha), Ocimum basilicum ), verde, e melanzane tailandesi (Makhuea Pro), che sono invece piccole e bianche.
Con l’aggiunta di una proteina, solitamente pesce, ma anche pollo (gai o kai) come in questo caso: Kaeng Khiaw Waan Gai.
Questa mia versione é stata realizzata durante il mio corso di cucina thailandese ad Ao Nang, esperienza prenotata attraverso GetYouGuide, nella prima parte del mio viaggio in Thailandia nell’ottobre 2024 (vedi video), come la ricetta del:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaTailandese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta di curry verde:
Per Kaeng Khiaw Waan Gai:
Strumenti
Passaggi
Per la Pasta di curry verde:
Pestare con vigore prima i grani di pepe con i semi di coriandolo e di cumino, aggiungere gli altri ingredienti fino a formare una pasta compatta dove non si vedono piú le foglie.
Per il Kaeng Khiaw Waan Gai:
In un wok soffriggere l’olio a fuoco basso.
Aggiungere la pasta di curry verde, un po’ di latte di cocco, quindi il petto di pollo a pezzi e mescolare.
Aggiungere il resto del latte di cocco, le melanzane tagliate a spicchi, le foglie di keffir e i semi di melanzana.
Regolare di zucchero e salsa di pesce. Aggiungere infine le foglie di basilico thailandese e i peperoncini rossi tagliati.
Questa la ricetta presente nella dipensa del corso di cucina thailandese che potete scaricare gratuitamente e dove troverete anche diverse informazioni sulla cucina thai e molte altre ricette tradizionali, come quella della papaya salad, som tam.
FAQ (Domande e Risposte)
Quale é la differenza tra kaeng e masala? Tra curry thailandese e indiano?
La differenza fondamentale rispetto al curry indiano è che il gruppo dei “piatti kaeng” tailandesi non è composto da spezie macinate, ma da una pasta di curry, chiamata Khrueang Kaeng.
Inoltre, le spezie non vengono prima fritte nel grasso, come in India, ma la pasta é cotta, spesso, nel latte di cocco .
Quando é apparso per la prima volta il Kaeng khiaw-waan nella cucina thailandese?
Il curry verde si è evoluto il regno di Re Rama VI Il più e il più Rama VII di fine secolo.
Tra gli anni 1908-1926. Non se ne fa alcuna menzione nell’autorevole libro di cucina in più volumi Plean Passakornrawong del 1908.
Il curry verde può essere trovato per la prima volta nel libro di cucina di Lor. Phaehtraarat del 1926.
Quali sono gli ingredienti per Khrueang Kaeng (pasta di curry)?
Peperoncino
Aglio (tailandese: กระเทียม – Kratiem),
Scalogno (tailandese: หัวหอม – Hua Hom),
Radice di Galanga (tailandese: ข่า – Kha),
Semi di coriandolo tostati (tailandese: เม็ดผักชี – Met Phak Chi)
Radice di coriandolo (tailandese: รากผักชี – Raak Phak Chi)
Buccia di lime kaffir (tailandese: มะกรูด – Makrut)
Citronella (Thai ตะไคร้ – Ta-Khrai)
Pasta di gamberetti (tailandese: กะปิ – Kapi)
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.