Massman kaeng (Thailandia)

Il Massman kaeng è un curry (kaeng) thailandese.

Un piatto fusion che combina ingredienti provenienti da tre luoghi: Persia, subcontinente indiano e arcipelago malese (e lo si nota nell’uso di cardamomo, cannella, chiodi di garofano, anice stellato, cumino, foglie di alloro, noce moscata e macis) con ingredienti più comunemente usati nella cucina thailandese tipici nella preprazione della pasta di curry chiamata nam phrik kaeng matsaman.

Il nome massaman infatti è una corruzione del termine mosalman (persiano : مسلمان ), una parola arcaica derivata dal persiano, che significa “musulmano”.

Per le sue radici musulmane e quindi delle leggi alimentari islamiche, il Massman keang è più comunemente fatto con pollo, ma ci sono anche varianti con anatra, manzo, cervo, montone, capra o, raramente, maiale, combinato con patate, cipolle e arachidi.

La ricchezza deriva dal latte di cocco, in cui è prima fritta la pasta di curry, e dalla panna usati come base, come per molti altri curry thailandesi, sebbene questo sia meno piccante.

Come per ogni kaeng thailandese, gli ingredienti vanno pestati in un mortaio.

Questo quello assaggiato durante il nostro soggiorno al Villa Cha Cha ad Ao Nammao, Krabi, nel novembre 2024.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaTailandese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

Passaggi

Mettere ½ tazza ( 125 ml ) di latte di cocco in una pentola grande e portare a ebollizione a fuoco medio. 
Aggiungere la pasta di curry e mescolare per amalgamare bene, quindi lasciare che il composto si addensi, mescolando frequentemente.
 
Addizionare il latte di cocco rimanente e mescolare per amalgamare, raschiando il fondo per assicurarsi che non vi sia alcun residuo di pasta di curry.

Quindi lo zucchero di palma, 2 cucchiai (30 ml) di pasta di tamarindo e 1 cucchiaio (15 ml) di salsa di pesce.

Mescolare per amalgamare bene, quindi assaggiare la salsa e aggiungere altra salsa di pesce se necessario.

Aggiungete il pollo alla salsa e lasciare cuocere a fuoco lento, parzialmente coperto, per 35 minuti.

Aggiungere le patate, le cipolle e le arachidi; se non c’è abbastanza liquido per tenere le patate e le cipolle appena sommerse, aggiungere altro latte di cocco o acqua
(usando il latte di cocco si otterrà un curry più ricco).
Cuocere le patate a fuoco medio per 10-15 minuti, finché non saranno completamente cotte.

Servire con riso al gelsomino.

Questo curry è esaltato nella poesia Kap He Chom Khrueang Khao Wan della fine del XVIII secolo, attribuita al principe Itsarasunthon del Siam (Thailandia), il futuro re Rama II (1767-1824).

È dedicata a una donna che si pensa essere la principessa Bunrot, la futura regina Sri Suriyendra, moglie del re Rama II.

La seconda strofa della poesia recita:

Massaman, un curry preparato dalla mia amata,

è profumato di cumino e spezie forti.
Ogni uomo che ha assaggiato il curry è destinato a desiderarla.

FAQ (Domande e Risposte)

*Quali sono gli ingredienti della pasta di curry massman?

La pasta di curry massman è realizzata pestando cardamomo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata e cumino con coriandolo, galanga, peperoncini, aglio, citronella e altre erbe e spezie. La ricetta per realizzarla anzichè acquistarla già pronta è qui.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *