Aloo Tikki (Pakistan)

Aloo Tikki è la prima ricetta del Menu vegetariano per #costruireilmenu.

Arriva dal Pakistam dove, Il 14 agosto,si festeggia il giorno dell’indipendenza dalla Gran Bretagna, ottenuta nel 1947 (il giorno dopo lo festeggia l’India).

Festa nazionale, occasione per organizzare grandi festeggiamenti: alzabandiera, parate, concerti, eventi culturali e celebrativi.

In tutte le città per le strade, dai tetti e dalle finestre delle case, dai finestrini delle automobili, sventolano le bandiere nazionali mentre tv e radio trasmettono programmi che raccontano la storia e la cultura del Pakistan.

La giornata dell’indipendenza del Pakistan è anche l’occasione per andare a trovare amici e parenti, sedersi a tavola con loro e gustare i piatti tipici della tradizione pakistana.

In tavola non può mancare:

– il byriani che accompagna uova, pesce, verdure o carne.

– pollo arrosto oppure il pollo korma

– samosas e..

aloo tikki, appunto.

Una sorta di polpetta di patate miste a spezie, fritta per immersione.

La parola indiana aloo, significa patata; mentre con la parola Tiki, o Tikki, si intende generalmente una piccola cotoletta o una crocchetta.

La ricetta street style di Aloo Tikki di solito ha un ripieno salato di piselli (come nel mio caso) o Paneer o chana dal, e viene servita con Chana Masala o curry di ceci piccante o salsa chutney di tamarindo (saunth chutney) o di coriandolo e menta (hari chutney), e a volte anche con uno yogurt locale chiamato dahi.

– Per dessert: kheer, dolce tradizionale dell’Asia meridionale a base di riso, zucchero e latte, reso ancora più gustoso dall’aggiunta di cardamomo, zafferano, uva passa, pistacchi o mandorle.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaPakistana

Ingredienti

4 patate
100 piselli
q.b. spezie (zenzero, peperoncino, paprica, garam masala)
q.b. coriandolo in polvere (o fresco)
50 g farina di riso (o arrowroot*)
q.b. sale
q.b. olio di semi

Passaggi

Bollire le patate e ridurle a puré.

Bollire i piselli.

Unire le spezie e il coriandolo alle patate schiacciate, regolare di sale, formare delle polpette appiattite, quindi farcirle con i piselli.

Friggere, per immersione, in abbondante olio.

* Che cosa é l’arrowroot?

L’arrowroot, che in italiano significa “radice delle frecce”, è un amido alimentare noto anche come “fecola di maranta”, estratto da alcune piante tropicali, è impiegato nella preparazione di zuppe, sughi, budini, gelati e creme, ma viene utilizzato anche per dare corpo e croccantezza a torte e biscotti.

Come l’amido di mais (maizena), lo si usa soprattutto diluito in un liquido, che viene scaldato fino a quanto non si addensa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *