Eischwerteig mit fett (Germania)

In Germania è Eischwerteig mit fett, in Francia Quatre-quarts, in Messico Panqué, ma è conosciuta da tutti con il nome di Pound cake, ovvero la torta della libbra (pound).

Nata in Europa settentrionale, veniva originariamente preparata con una libbra (pari a 450 gr) di ogni ingrediente, ovvero: farina, zucchero, burro e uova. Senza lievito.

Oggi la pound cake è un classico anche degli Stati Uniti, soprattutto nel sud.

Nel linguaggio tecnico della panificazione professionale tedesca, le ricette dolci con farina, burro, zucchero, uova e talvolta latte sono classificate come Eischwerteig mit Fett tradotto come “pastella ricca di uova”, laddove l’uovo diventa la quantità di riferimento di tutti gli ingredienti.

Le uova vengono pesate (sia con il guscio che senza il guscio è abbastanza relativo, la differenza di peso non è troppo grande) e tutti gli altri ingredienti vengono misurati esattamente a questo peso.

Uova, burro, zucchero e farina in un rapporto di 1: 1: 1: 1.

Solitamente viene cotta in teglia (per le sue grandi dimensioni) o in uno stampo da Bundt cake, ma capita anche spesso di vederla sotto forma di plumcake, ovviamente riducendo le quantità.

Segue la ricetta base per uno stampo da ciambella da 23 cm, che può essere arricchita con frutta fresca, secca, cioccolato, yogurt, panna…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti

  • 220 gfarina
  • 220 gburro
  • 4uova
  • 220 gzucchero

Preparazione

  1. Montate il burro a temperatura ambiente con una frusta. Aggiungete lo zucchero, le uova e la farina.

    Imburrate e infarinate la teglia da ciambella.

    Infornate a forno preriscaldato a 180°C per 1 ora.

    Sfornate, fate raffredare e guarnite con zucchero a velo.

link affiliato #adv

Quale è la differenza tra ciambella e Bundt cake?

Le torte Bundt sono caratterizzate da una tortiera elaborata (Bundt Pan), con onde e movimenti,  che conferisce alla torta la particolare forma dello stampo: in questo modo le torte, una volta sfornate, hanno già la forma particolare.

La pound cake si presta ad entrambi gli stampi, ma se volete provare la versione più elegante, trovate lo stampo anche on line QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *