Della Svizzera non ho visto molto, se non Lugano e St. Moritz, per la loro vicinanza all’Italia.
Ci sono stata durante un viaggio in moto e quello che ricordo sono i bellissimi paessaggi e l’eccessivo conto che ci hanno presentato al ristorante…
Ovvio, vorrei approfondire.
La cucina svizzera risente dell’influenza dei Paesi vicini. Germania, Francia e Italia del Nord. Esistono 26 Cantoni e almeno altrettante tradizioni gastronomiche.
Pane, formaggio, salsicce, vino, dolci e cioccolato hanno una tradizione secolare in Svizzera, ed io ho scelto proprio un dolce come ricetta per il blog, ma non al cioccolato.
Nota anche come Engadiner Nusstorte, la Bündner Nusstorte è una pasta dolce, caramellata ripiena di noci del Cantone dei Grigioni in Svizzera.
La sfoglia base è costituita da una classica pasta frolla, mentre il moderno ripieno è a base di zucchero caramellato, a cui vengono aggiunti panna e noci tritate grossolanamente (a volte anche il miele).
Il ripieno Nusstorte è stato creato da un fornaio dell’Engadina (una zona alpina nel Sud Est) di nome Fausto Pult nel 1926.
Ma può essere considerata un prodotto tipico engadinese solo nel contesto della storia della pasticceria e non in base alla materia prima perché le noci non crescono in Engadina poiché il clima è troppo freddo ed arrrivarono a seguito delle immigrazioni dalla Francia.
La Bündner Nusstorte non è da confondere con la torta dei Grigioni, una torta di nocciole con pasta sablé (che si differenzia dalla frolla per la quantità minore di burro, ma maggiore di zucchero), ripiena di praline e ricoperta di cioccolato.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSvizzera
Ingredienti per la pasta frolla:
- 300 gfarina 00
- 150 gburro
- 100 gzucchero
- 2uovo
- q.b.sale
- q.b.vaniglia
Ripieno della Bündner Nusstorte:
- 250 gzucchero
- 100 mlacqua
- 200 mlpanna fresca liquida
- 300 gnoci (tritate)
- q.b.sale
Preparazione
Per la pasta frolla:
in un recipiente amalgamare il burro, lo zucchero e il sale con la frusta dello sbattitore elettrico. Unire l’uovo e la vaniglia. Aggiungere la farina e lavorare rapidamente il tutto fino a ottenere un composto morbido, impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio. Appiattire la pasta, coprirla e metterla in frigo per almeno 30 minuti (l’ideale sarebbero 3/4 ore).
Per il ripieno:
in una pentola capiente portare a ebollizione lo zucchero e l’acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire muovendo la pentola avanti e indietro fino a ottenere un caramello di colore chiaro, quindi toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire.
Unire la panna e continuare la cottura finché il caramello si sarà sciolto. Aggiungere le noci e il sale, mescolare, lasciar sobbollire per altri 2 min. circa e lasciar raffreddare.
Tirare fuori la frolla dal frigorifero e dividerla in due parti uguali e stenderle con un mattarello fino a uno spessore di ½ cm.
Imburrare e infarinare uno stampo per crostate e rivestirlo completamente con la frolla facendo pressione sull’angolo della tortiera e lasciando la pasta supplementare sul bordo, quindi bucherellarla con una forchetta.
Distribuire il ripieno alle noci sul fondo della tortiera rivestito di pasta.
Coprire tutta la superficie.
Bagnare il bordo della pasta con dell’acqua. Chiudere con il secondo disco, premerlo bene con una forchetta e bucherellarlo.
Cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 gradi.
Lasciare la torta nel forno spento per altri 15 min. circa per ultimare la cottura.
Sfornare, lasciar intiepidire e rimuovere il bordo dello stampo.
Trasferire la torta su una griglia e lasciarla raffreddare.
Link affiliato #adv
Per un’ottima riuscita della torta, le noci devono essere di alta qualità, come: Noci Sgusciate Naturali Extra Lite – 1 Kg – Primissima Scelta, non salate a 17,99 €
[wpforms id="2521"]
SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE FACEBOOK E INSTAGRAM
e se rifai una ricetta del blog ricordati di usare il tag @viaggiandomangiando80,
#viaggiandomangiando e #iocucinocongiallo
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.