si possono congelare le uova
Dolci curiosità

Si possono congelare le uova, fresche o sode?

La domanda che ti propongo oggi è se si possono congelare le uova, fresche o sode che siano. La risposta è sì. Non mi chiedere perché dovresti congelare le uova. In realtà è una domanda molto comune sul web. O più persone di quelle che pensi hanno delle galline oppure tanti vogliono sapere se congelarle prima della scadenza o dopo averle cotte. Adesso ti spiego pochi e semplici passaggi per farlo laddove tu ne avessi la necessità.

si possono congelare le uova
Si possono congelare le uova?

Si possono congelare le uova, sì o no?

Sì, si possono congelare le uova e senza perdere il loro originario sapore. Dopo averle scongelate puoi usarle come se le avessi appena comprate o raccolte, quindi friggerle, usarle in un dolce, farci una frittata o della pasta fresca all’uovo.

Congelare le uova i vantaggi

Quali sono i vantaggi di congelare le uova? Molti. Eccone alcuni:

  • Spazio: libera il frigorifero da tante uova che occupano solo spazio e spostale in freezer!
  • Risparmi tempo: se le conservi già cotte, ti serviranno per preparare ricette più velocemente e salvare una cena all’ultimo minuto;
  • Non rimarrai mai senza: pensa se decidi di preparare una torta e non hai le uova a portata di mano. Congelandole questo problema non succederà mai perché le avrai sempre a disposizione;
  • Risparmi denaro: puoi fare scorta di uova quando le trovi in offerta e metterle in freezer conservandole anche se passa la data di scadenza.

Come congelare le uova fresche

Se ti chiedi come congelare le uova fresche, sappi che la soluzione migliore è quella di percorrere due strade diverse, dividendo quindi gli albumi dai tuorli. Per i bianchi è molto più semplice. Infatti, basta versarli in un contenitore ermetico o in un sacchetto freezer, scrivere la data, ed il gioco è fatto. Se vuoi puoi anche versarli in un contenitore a cubetti per il ghiaccio.

Per congelare i tuorli non vale lo stesso discorso. Devi mescolarli con una forchetta insieme ad un cucchiaino di sale o di zucchero (fai la scelta in base a se li userai per dolci o ricette salate) e per conservarli in freezer puoi usare gli stessi contenitori indicati prima.

E se volessi congelare uova intere e non con albumi e tuorli divisi?

Congelare uova intere è possibile?

Sì, è possibile congelare uova intere ma non con il guscio incluso! Sai cosa dovresti fare? Apri tutte le uova che vuoi congelare versando in una ciotola albumi insieme ai tuorli. Sbatti velocemente con una forchetta e aggiungi un pizzico di sale o zucchero. Questo ingrediente si rivelerà fondamentale per evitare che il tuorlo diventi granuloso. Successivamente, versa il composto o in qualche contenitore ermetico, in una busta per congelatore o nelle formine del ghiaccio.

Un ultimo consiglio: scrivi la data di congelamento sul contenitore, dato che le uova congelate si possono tenere in freezer massimo 4 mesi.

Uova sode si possono congelare?

Sì, le uova sode si possono congelare, così saranno già pronte sia per condire una pasta pasticciata, un’insalatona o per fare delle decorazioni! Però, non puoi congelare un uovo sodo intero, altrimenti una volta scongelato risulterà duro e acquoso. Quindi, leggi qui come fare.

Potresti congelare solo i tuorli, dopo aver bollito le uova. Metti solo i tuorli in una busta per alimenti da freezer o in un contenitore ermetico.

Oppure potresti conservare gli albumi e far bollire separatamente i tuorli da usare poi per condire insalate altro. Come fare? Versa i tuorli in una pentola e ricoprili con dell’acqua, fino almeno a 1 cm sopra i tuorli. Porta l’acqua ad ebollizione e subito dopo spegni il fuoco lasciando riposare i tuorli nell’acqua bollente per 12 minuti. Usa un mestolo forato per prendere i tuorli bolliti e scolali sufficientemente. Una volta raffreddati, mettili in un contenitore ermetico o busta freezer.

Come congelare gli albumi

Il consiglio che ti darò su come congelare gli albumi prende spunto dal famoso blog The Spruce Eats.

Semplicemente, usa una forchetta per mescolare gli albumi e congela in un sacchetto da cucina o in una forma di cubetti per ghiaccio la quantità giusta che ti servirà per una determinata ricetta. Sai che sembrerebbe che una volta scongelati gli albumi siano più facili da montare e rendano i dolci più soffici? Provaci e poi fammi sapere!

Puoi congelare un uovo nel guscio?

Voglio rispondere a una domanda che probabilmente ti sarai fatto, se puoi congelare un uovo nel guscio…in sostanza, se puoi metterlo in freezer così com’è. La risposta è semplice quanto diretta, NO! Potrebbe spaccarsi durante il congelamento, ci sarebbe una fuoriuscita dell’albume e del tuorlo nel freezer e quindi dovresti buttarlo. Inoltre, dopo un congelamento simile, il tuorlo e l’albume non si amalgamerebbero bene e questo limiterebbe l’uso che potresti farne.

Come scongelare le uova

Ecco come scongelare le uova: lascia il contenitore con all’interno le uova che avevi congelato in frigorifero per circa 8 ore (se passi le uova da freezer a frigorifero la sera, puoi lasciarle in frigo tutta la notte a scongelare). Se vuoi accelerare lo scongelamento, basta mettere il contenitore all’interno di una ciotola con dell’acqua a temperatura ambiente.

Ricorda che, una volta scongelati, dovresti usare gli albumi d’uovo lasciati in frigorifero in un paio di giorni.

Posso ricongelare le uova?

No, assolutamente. Quindi, una volta scongelate usale accuratamente per preparare tante ricette dolci e salate e coccolare la tua famiglia. Qualche idea? Prova i muffin allo yogurt con cuore di Nutella o la torta ricotta e marmellata di more!

Torna alla HOME

Summary
Si possono congelare le uova, fresche o sode?
Article Name
Si possono congelare le uova, fresche o sode?
Description
Ecco come congelare le uova fresche, sode, intere o solo albumi, solo tuorli e come scongelarle.
Author