muffin grano saraceno
Ricette dolci per la colazione

Muffin grano saraceno e mele

Questi muffin grano saraceno e mele sono perfetti per chi è intollerante al glutine o celiaco ma soddisferanno il palato di tutti! Infatti, sono estremamente soffici e dal sapore rustico, arricchito dalla dolcezza delle mele e da un tocco di cannella. Tra gli ingredienti, la farina di grano saraceno, ormai ben nota a chi la preferisce o deve per necessità sostituire la farina di grano.

La ricetta dei muffin grano saraceno e mele è anche adatta a chi è intollerante al lattosio, basterà utilizzare il latte vegetale. Come potrai notare, ho usato l’olio al posto del burro e questo non influisce minimamente né sul gusto né sulla consistenza.

Ti assicuro che l’impasto è morbidissimo e si mantengono così per diversi giorni! Qual è il segreto? La mela, oltre a essere utilizzata a fettine, viene anche passata e unita all’impasto. Questo permette anche di usare una quantità inferiore di zuccheri aggiunti, considerando la dolcezza naturale della frutta presente.

Direi che ora possiamo passare all’elenco degli ingredienti e ai passaggi.

muffin grano saraceno
Muffin grano saraceno e mele
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Muffin grano saraceno e mele ingredienti

Ecco l’elenco degli ingredienti. Se non possiedi la farina di grano saraceno e non hai la necessità di utilizzarla, puoi sostituirla con la farina 00, stessa quantità.

Elenco ingredienti

240 g farina di grano saraceno
110 g zucchero di canna
16 g lievito in polvere per dolci (una bustina)
2 uova
250 g polpa di mela
80 ml olio di semi
1 cucchiaino cannella in polvere
3 cucchiai latte vegetale
1 pizzico sale

Muffin grano saraceno e mele strumenti

Forno: modalità statica, preriscaldato, 180 gradi per 25-30 minuti.

Fruste elettriche

Muffin grano saraceno e mele procedimento

Per preparare i muffin, inizia col passare la mela in un tritatutto, fino a che diventi una polpa e non ci siano più pezzi solidi. Per ottenere la quantità indicata serviranno circa 2 mele di medie dimensioni.

Passaggi

1. Prepara tutti gli ingredienti davanti a te e inizia col mettere in una ciotola quelli liquidi. Quindi, la polpa di mela, le due uova, l’olio di semi e il latte. Aziona le fruste e lavora il composto per qualche minuto.

muffin senza glutine impasto

2. Aggiungi a questo punto gli ingredienti solidi, gradualmente e continuando a lavorare con la frusta elettrica. Per facilitarti il lavoro ti do un consiglio. Potresti mettere tutti gli ingredienti solidi in una ciotola, quindi farina di grano saraceno, lievito in polvere, la cannella e mescolarli. Aggiungi all’ultimo anche un pizzico di sale.

Usa solo questa ciotola per aggiungere tutti gli ingredienti solidi che hai messo al suo interno, versando il contenuto gradualmente nell’altra ciotola con gli ingredienti liquidi già lavorati. L’impasto risulterà piuttosto liquido ma spumoso.

preparazione impasto senza glutine

Prendi i pirottini per muffin, o quelli più bassi e larghi per cupcake, come preferisci. Taglia una mela a fettine e immergile nel succo di limone così che nel frattempo non si anneriscano. Inserisci almeno tre fette in ogni muffin grano saraceno come vedi in foto.

muffin grano saraceno e mele

Metti in forno preriscaldato, modalità statica, a 180 gradi per 25-30 minuti.

Muffin grano saraceno e mele conservazione

Hai visto quanto è semplice preparare i muffin grano saraceno e mele? Sono sicura che ti piaceranno e che li rifarai altre volte, anche aggiungendo qualche ingrediente come della marmellata o delle noci a pezzi.

Per servirli, aspetta che si raffreddino e spolverali con abbondante zucchero a velo! Li mangerai volentieri a colazione, come per merenda insieme a una tazza di tè.

Che dire della conservazione? Come ti anticipavo prima, questi muffin grano saraceno e mele si conservano anche 4 giorni a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico in vetro o plastica per dolci.

Se vuoi provare altre ricette senza glutine dal risultato garantito, prova la mia torta di grano saraceno e marmellata di fragole. Oppure, prepara velocemente una golosa crema vegana al limone senza glutine per farcire dei cannoncini di pasta sfoglia.

Segui la mia pagina Instagram e Facebook per conoscere tante altre ricette dolci e articoli su alcune curiosità e necessità in cucina.

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Muffin grano saraceno e mele
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.