Variabilicontaminazioni.blog

Fricieu con le mele…Da carnevale a tutto l’anno.

Ricetta fricieu con le mele. Da carnevale a tutto l’anno.

Fricieu con le mele, ovvero frittelle con le mele; una bontà spettacolare! Difficile staccarsi sopratutto mentre si friggono, calde e profumate di mele e limone. Resistere e impossibile!

Quando penso alle tradizioni culinarie, mi torna in mente sempre quella volta in cui ho conosciuto Teresa, una signora con cui ho condiviso tante chiacchiere e ricette del cuore. Una di queste era quella dei fricieu, una prelibatezza piemontese che mi ha conquistato dal primo morso. La preparazione semplice ma ricca di sapori: farina, lievito, uova, latte e un tocco di burro per rendere tutto più leggero. Ma il segreto era nell’aggiunta delle mele a pezzetti e della buccia di limone, che dava un profumo unico a queste frittelle. Teresa, con il suo albero di limoni nella stalla, mi raccontava di come proteggessero i frutti durante l’inverno freddo. E così, improvvisamente, mi ritrovo a preparare ancora oggi queste delizie, portando avanti la tradizione e il ricordo di quei momenti speciali con lei.

Almeno una volta l’anno bisogna fare i fricieu con le mele, anche senza😜😂La dieta è sempre in agguato, fortuna che mi muovo molto, per cui ogni tanto posso sgarrare.

La cucina ha un ruolo incredibile nelle nostre case, e io che mi rivolgo spessissimo alle ricette semplici e vecchia maniera per nutrirmi, queste preparazioni tradizionali fanno da protagoniste nel cibo quotidiano portando allegria, profumo e sapore.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni40 pezzi Dipende dalle dimensioni
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

E anche qui farina, uova e latte…Con le mele

Fricieu con le mele

350 g farina
200 g latte
70 g zucchero
40 burro
2 uova
1 scorza di limone
4 mele Golden Delicious (La classica mela gialla, ma va bene anche la renetta o la rugine)
olio di semi di girasole (Per friggere)
200 g zucchero a velo (O zucchero semolato per servire)

Strumenti

Ciotola per impastare, e padella per friggere.

Passaggi

Si taglia, si mescola e si frigge…Semplice no?

Dpo aver mescolato tra loro gli ingredienti…Si friggono i fricieu

Mettetela farina in una ciotola, unite la scorza con lo zucchero e il lievito.

Il latte e le uova, mescolate bene…

E infine aggiungete il burro, amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio

Unite alla fine le mele tagliate a piccoli pezzi

E mescolate con cura. Pronti per la frittura

Aiutandovi con un cucchiaio, fate friggere e poi dorare le frittelle. Fate gocciolare l’unto in eccesso su carta da cucina.

Le vostre profumate e deliziose frittelle sono pronte

Cospargete di zucchero a velo o semolato e assaporate subito…Poi spariranno subito!

I fritti si sa, meglio consumarli subito; vi assicuro però che il giorno successivo, se ci arrivano, sono buonissimi.

Qualcuno mette il liquore strega, io preferisco il limone.! A voi la scelta finale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »