Variabilicontaminazioni.blog

Erbe fiori e foglie…Le tisane.

Erbe fiori e foglie…Le tisane che vorrei

Chiamiamo tè, in gergo conviviale e casalingo, un po tutte le bevande che prepariamo con le erbe

Come si preparano le tisane?

La tisana è la forma più comune per godersi i benefici delle erbe, la più semplice…

Adatta alla maggior parte delle erbe.

Per preparare una tisana si utilizzano le parti tenere della pianta, quali foglie, e fiori

Per meglio coglierne le caratteristiche è preferibile non zuccherarle, non è una regola, è un’opinione.

Ognuno di noi conosce le proprie caratteristiche del gusto.

Si mette a bollire la giusta quantità di acqua; al momento del bollore si mettono le erbe prescelte, e si lascia per dieci minuti circa in infusione.

Per addolcire una tisana non si utilizza esclusivamente lo zucchero…Eventualmente si possono utilizzare sciroppi preparati in precedenza tipo: sciroppo di piantaggine, sciroppo di gemme di abete, di menta,

Possiamo utilizzare il miele, oppure piante dolci quale la Stevia.

Ricette…Di erbe, fiori e foglie

  • Se volete rimediare a una digestione difficile con mal di testa potete preparare questo infuso da consumare durante la giornata.

Vi servono 40 grammi di ognuna delle erbe elencate.

Tiglio, maggiorana, verbena, salvia.

Lasciate in infusione per dieci minuti circa e bevete durante la giornata.

  • In caso di meteorismo la tisana che segue può aiutarvi a risolvere il problema

5 grammi di timo in 250 ml di acqua bollente

Lasciate in infusione per 12/15 minuti e bevete 2 tazze al giorno.

  • Con 10 grammi di fiori di tiglio in 250 ml di acqua bollente, è possibile alleviare il nervoso e l’emicrania.

Consumatene almeno 2 tazze al giorno

  • Contro contusioni e reumatismi bevete un infuso di rosmarino

10 grammi di rosmarino in 200cl di acqua bollente. Usatelo per fare impacchi sulle parti doloranti

Lo stesso infuso utilizzato nella vasca da bagno aiuta a purificare la pelle

  • Se volete invece evitare sonnolenza dopo i pasti, preparate una tisana con: 10 grammi di rabarbaro(rizoma), 10 di rosmarino(aghi), 20 grammi di tarassaco (foglie e radice). 250cl di acqua bollente. Tenete in infusione per 15 minuti circa, filtrate e sorseggiate dopo i pasti principali.

Citazione

Erbe, fiori e foglie…La tisana…La tisaniera che vorrei…

Silberthal

Creano te

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »