Variabilicontaminazioni.blog

Nel segno del tiglio…

Tilia cordata

Albero di grandi dimensioni con foglie cuoriformi e lucide.

Il tiglio è uno dei miei alberi preferiti…

Una panchina per il mio riposo nell’orto è sotto al tiglio (In verità non è una vera e propria panchina, ma il tronco di un prugno selvatico, che ben si è adattato allo scopo) All’ombra del tiglio ho scritto una poesia, osservando il traffico degli impollinatori nel periodo della fioritura.

Era uno dei miei desideri poter avere un tiglio. Esaudito! Nel mio orto c’è…

Nel periodo della fioritura un ronzio incredibile, attirati dal profumo dolcissimo e suadente. Inonda tutto il caseggiato.

Naturalmente raccolgo i fiori da poter conservare per le mie tisane invernali.

Proprietà del tiglio

Ricco di oli essenziali, tannini, mucillagini e zuccheri.

E calmante, antireumatico, sedativo, diaforetico.

Si utilizza contro l’insonnia, nervosismo e cefalee.

Oppure per alleviare la stanchezza degli occhi con compresse imbevute di decotto.

Se invece volete veramente rilassarvi, un bel bagno caldo con infuso di tiglio, vi rimetterà in sesto, regalandovi benessere

Aiuta a distendere le rughe, e decongestiona la pelle arrossata dal sole.

Avendo un tiglio vi posso dire che ha anche altri utilizzi. Uso le sue foglie secche nel pollaio, e come pacciamatura nell’orto, i suoi rametti li utilizzo ridotti in scaglie per affumicare i miei formaggi.

Il legno del tiglio è molto leggero, non viene utilizzato come combustibile, ma si producono piccoli attrezzi per la cucina o strumenti musicali

Le api sono particolarmente attratte dai suoi fiori, e producono un ottimo e dolcissimo miele.

Tra le doti del tiglio vi sono anche gli inconvenienti. Nel periodo della fioritura se parcheggiate sotto un tiglio mettete in conto di dover poi lavare l’automobile, poiché produce grandi quantità di melata

Curiosità

Il tiglio si ritiene sia un albero simbolo di amicizia e fedeltà

Il famoso saggio centauro Chirone era nato dall’unione di Saturno, trasformatosi in stallone, con la ninfa oceanica Filira. Questa vergondnandosi di avere partorito un mostro, chiese e ottenne agli Dei di essere trasformata in tiglio.

Il piccolo centauro crebbe sotto la protezione della Dea Artemide, sul monte Pelione, in Tesaglia.

Nei rituali si utilizza per proteggere la fedeltà

Con un ramo di tiglio e uno di quercia legati con un nastro verde, assicurano un amore fedele e longevo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »