Variabilicontaminazioni.blog

Il miele…Le nostre api…Instancabili lavoratrici

                    Voi sapete com’è fatta un’ape vero?

Piccoli insetti volanti gialli e neri

Ape
Ape in volo

L’Ape…

Apis Linnaeus, 1758 è un genere d’insetti sociali della famiglia Apidae. È l’unico genere della tribù Apini. Due delle specie comprese nel genere possono essere allevate dall’uomo ovvero Apis mellifera e Apis cerana. Wikipedia

Il corpo di un’ape è diviso in tre distinte parti, collegate fra loro da una sottile membrana: La testa, il torace, e l’addome

Il loro corpo è ricoperto di setole e si divide in diversi frammenti con funzioni diverse. Comunicano tra di loro grazie alle antenne che mantengono costantemente pulite, poiché fanno anche da radar

Esiste una gerarchia Ape regina La più grande come dimensioni, e naturalmente la più importante. Depone le uova che verranno accudite dalle Api operaie con diversi compiti api bottinatrici, api magazziniere, e api dedite alla cura della nursery, e sono il fulcro portante dell’alveare Il Fuco nasce da uova non fecondate. Il loro compito e garantire la fecondazione della regina. Al termine vengono cacciati o uccisi.

L’alveare…E l’arnia

L’alveare è composto da fibre legnose ed è la struttura naturale, che le api costruiscono per immagazzinare il miele. Lo possiamo trovare saldamente appeso a un albero o negli incavi naturali

L’alveare che conosciamo noi è in realtà l’arnia, una struttura studiata sul sistema di un alveare naturale, per poter allevare le api e raccogliere il miele in maniera più agevole.

L’arnia mantiene la stessa funzione, e le stesse gerarchie dello sciame nell’alveare.

Il miele…

Il miele è il nettare raccolto e trasformato.

La trasformazione del miele avviene direttamente nella “sacca del miele” situata nella parte bassa della gola dell’ape.

Il nettare viene trasformato mediante l’aggiunta di enzimi presenti, e conservato fino all’alveare.

Avviene qui il deposito delle api bottinatrici, che passano il “bottino” alle colleghe “magazziniere”.

Il loro compito sarà di sistemarlo nelle celle dell’alveare e curare la maturazione. La parte acquosa si asciugherà e il colore si modificherà verso il giallo/ambrato.

Dalle api operaie verrà sigillato l’opercolo e custodito fino a maturazione.

Una colonia di api arriva a produrre fino a 80/90 kg di miele in un anno.

Il miele ha proprietà incredibili e si utilizza in preparati per alimentazione, cosmesi, mediche.

Dolcificante naturale, in cucina o come ingrediente principale, protagonista nella preparazione di creme e unguenti per il corpo come balsamico per l’apparato respiratorio.

Aiuta ad aumentare la potenza muscolare, protegge e disintossica il nostro fegato, stimola la digestione e regola un giusto equilibrio, il miele è naturalmente diuretico e aiuta a fissare il calcio.

Ricco di sostanze nutritive e vitaminiche. Il miele è un dolcificante, non bisogna abusare nel suo consumo, soprattutto in persone affette da problemi di glicemia alta.

Le varietà

Il miele si distingue per le multi varietà floreali.

Castagno, Acacia, Corbezzolo, Arancio, Eucalipto, Millefiori, Tiglio, sono solo alcune delle varianti aromatiche.

https://www.agraria.org/

La natura che ci circonda

Quando siamo chiusi nelle nostre case, forse non ci rendiamo conto di ciò che la natura ci offre.

Dico forse perché non tutti si rendono conto dell’importanza di mantenere uno stato di salute ottimale per il nostro ambiente,

In questo articolo ho parlato di api. Una parte importantissima della nostra natura dipende dalle api, dagli insetti impollinatori in generale, dalle api, di più.

Quando decidiamo di diserbare le nostre strade, cortili, orti, campi…Togliamo vita alle api.

Già! Le api senza i fiori non raccolgono nettare…La conseguenza naturale e disastrosa è la mancata impollinazione, quindi non può esserci lo sviluppo e la riproduzione delle piante. Il fiore non si trasforma in frutto e non produce semi.

Proprietà nutrizionali del miele

Tabella 1. Composizione nutrizionale del miele *

 Per 100 gPer porzione di 20 gr
Energia288 kcal/1229 kJ58 kcal/246 kJ
Grassi (gr)00
Carboidrati (gr)76.415.3
– fruttosio (gr)41.88.4
– glucosio (gr)34.66.9
Proteine (gr)0.40.08
Altri costituenti
Acqua (gr)17.53.5

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »