Marmellata di pomodori verdi, si tratta di una confettura di pomodori davvero particolare, proprio come la marmellata di cipolle rosse e la marmellata di peperoni, è ottima per accompagnare formaggi, carne rossa, crostini di pane e perché no, ottima anche per preparare delle crostate salate, la ricetta è molto semplice, basterà acquistare dei pomodori verdi, tagliarli a pezzi e cuocerli con zucchero e limone, servita su un tagliere di formaggi e salumi andrà a ruba perché è davvero buona! Inoltre la confettura di pomodori verdi è semplicissima da preparare, se amate le ricette con i pomodori verdi, potete leggere anche Pomodori verdi sott’olio e Pomodori verdi fritti!
Ed ora, vediamo come fare la Marmellata di pomodori verdi!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale
Potete leggere anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzionibarattolo da 250 g
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti Marmellata di pomodori verdi
Ricetta Marmellata di pomodori verdi
- Energia 263,00 (Kcal)
- Carboidrati 68,87 (g) di cui Zuccheri 67,55 (g)
- Proteine 1,44 (g)
- Grassi 0,24 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
- Fibre 1,32 (g)
- Sodio 16,24 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione marmellata di pomodori verdi
Come preparare la Marmellata di pomodori verdi
Per preparare la confettura di pomodori verdi per prima cosa sanificate il barattolo secondo le LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE.
Lavate bene i pomodori e asciugateli.
Con un coltello a seghetto, privateli della buccia e tagliateli a pezzi.
Metteteli in una pentola capiente e aggiungete lo zucchero.
Mettete i pomodori con lo zucchero sul fuoco a calore dolce.

Lasciateli ammorbidire e mescolate spesso durante la cottura la marmellata di pomodori.
Quando saranno abbastanza morbidi, frullateli con il frullatore a immersione.

Lasciate restringere il composto mescolando spesso, aggiungete il succo di limone, mescolate ancora e togliete la pentola dal fuoco.
Mettete la marmellata di pomodori verdi nel vasetto mentre è ancora calda e rigiratelo sottosopra per creare il sottovuoto.
Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, ponete la confettura di pomodori verdi in un luogo al riparo dalla luce e calore e lasciatela riposare per 1-2 giorni prima di consumarla.

VARIANTI E CONSIGLI
Se volete, potete evitare di frullarla e lasciare la confettura a pezzi.
Se vi piace, potete aggiungere dello zenzero fresco grattugiato.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche MARMELLATA DI CACHI o MARMELLATA DI UVA FRAGOLA oppure MARMELLATA DI ALBICOCCHE.

CONSERVAZIONE
La marmellata di pomodori verdi chiusa si conserva per 2 mesi in un luogo fresco e asciutto, una volta aperta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI o sul mio account Instagram (QUI) e non perderete nessuna ricetta. Tornate alla HOME PAGE
Dosi variate per porzioni