POMODORI VERDI SOTT OLIO

POMODORI VERDI SOTT OLIO dopo melanzane e zucchine ho provato anche i pomodori verdi sott’olio, ero scettica son sincera, perché pensavo che i pomodori verdi non è che sappiano di molto, acerbi duri e aspri, be vi dico che il barattolo lo abbiamo finito in un giorno e mezzo? Non potete capire dovete solo provarli, e poi mi direte! La ricetta è semplice anche se ci vuole un po di pazienza, vanno tenuti un po più a lungo in acqua e aceto rispetto a zucchine e melanzane, proprio per la loro acidità e durezza, ma il risultato è eccezionale, sul pane, sui crostini o sulla pizza , sono davvero appetitosi, io ne ho fatto un solo barattolo e credetemi mi sono pentita, perché ovviamente prima dovevo provare, ma ne farò altri ora che so il risultato, seguitemi e vediamo come fare i POMODORI VERDI SOTT OLIO!

pomodori verdi sott olio
  • Preparazione: 1 Giorno
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 barattolo medio
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 kg Pomodori verdi
  • q.b. Acqua
  • 500 g Aceto
  • q.b. Origano
  • q.b. Acciughe (alici) (sott'olio)
  • 3 spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Peperoncino

Preparazione

  1. POMODORI VERDI SOTT OLIO

  2. Lavare ed asciugare bene i pomodori, tagliarli a fette e metterli in uno scolapasta, aggiungere una manciata abbondante di sale, mettere sopra una pentola piena d’acqua che farà da peso e lasciarli riposare tutta la notte.

  3. Il mattino dopo lavarli per bene per togliere il sale in eccesso e rimetterli nello scolapasta.

  4. Riempire una pentola con dell’acqua ed aggiungere l’aceto, portare  a bollore, ed appena il liquido bolle, tuffare nella pentola i pomodori, coprirli e lasciarli a fuoco spento per un ora.

  5. Scolare i pomodori e poi con un panno pulito asciugarli, potete anche lasciarli asciugare su un canovaccio aperto come le nostre nonne, comunque i pomodori verdi devono essere completamente asciutti prima di essere messi nel barattolo.

  6. Sterilizzare benissimo il barattolo nel seguente modo; lavarlo per bene e metterlo in una pentola d’acqua fredda, far bollire il barattolo a fuoco basso per 30 minuti.

  7. A questo punto possiamo procedere a realizzare i pomodori verdi sott olio; facciamo uno strato di fette di pomodori nel fondo del barattolo, poi aggiungiamo i condimenti, l’aglio a pezzetti, il peperoncino a pezzetti e qualche filetto di acciuga sott’olio,

  8. continuamo in questo modo fino ad arrivare a due dita dal bordo del barattolo.
    Versare l’olio fino ad arrivare al bordo, chiuderli con il tappo ermetico ed a questo punto è vero che abbiamo sterilizzato il barattolo prima, ma io vi consiglio di farlo bollire per altri 30 minuti anche dopo averlo riempito.

  9. Dopo aver sterilizzato nuovamente il barattolo, lasciarlo raffreddare e mettere i pomodori verdi sott olio in un posto buio.

  10. I POMODORI VERDI SOTT OLIO sono facilissimi da preparare e potete abbinarli anche a secondi piatti come arrosto o pollo al forno per un contorno semplice ma appetitoso, noi come vi ho detto sopra non ne abbiamo avuto il tempo, appena aperto il barattolo li abbiamo finiti, erano troppo buoni! Parola della vostra Vale!

  11. VALE CONSIGLIA; Se nei POMODORI VERDI SOTT OLIO non amate le acciughe potete anche fare a meno di metterle.

  12. Oltre ai pomodori verdi sott olio guarda altre ricette che potrebbero interessarti come;
    CIAMBELLA SALATA CON ZUCCA E SPECKFRITTELLE DI ZUCCHINE E STRACCHINOPARMIGIANA DI PATATE E MELANZANE

  13. Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette

    Torna alla HOME

CONSERVAZIONE

I POMODORI VERDI SOTT OLIO si conservano chiusi per 6 mesi, una volta aperti si conservano per 1 mese in frigorifero.

Precedente ZUCCA E PATATE AL PARMIGIANO Successivo CROSTATA DI RICOTTA E ZAFFERANO

14 commenti su “POMODORI VERDI SOTT OLIO

    • valeria il said:

      Invece per me sono stati una scoperta, adesso li adoro, si con la focaccia devono essere spettacolari! Grazie mille!

      • Ornella il said:

        Volevo sapere se si devono consumare subito o se si conservano per qualche mese.
        Grazie.
        Complimenti per le tue ricette che spesso consulto.

        • valeria il said:

          Ciao Ornella si mantengono per dei mesi ma se il barattolo è chiuso, una volta aperto lo devi mettere in frigorifero e comunque si mantiene per un mese
          Grazie mille

  1. Elena il said:

    Ciao Vale, l’orto mi ha regalato un po di pomodori verdi e vorrei preparare la tua ricetta, vorrei regalarli per Natale, dopo che li ho messi nei barattoli li posso sterilizzare? Grazie mille!

  2. Carla Finé il said:

    Li sto a fare , quanto tempo di sterilizzazione ? Grazie di rispondermi ,scusa se o fatto sbagli !!!!!

  3. Olga il said:

    Anche io li faccio ma non li lascio in acqua per così tanto tempo. di solito lascio solo in acqua e aceto due minuti poi li scolo e riempiono vasetti sterilizzati con strati di pomodori e un trito di capperi acciughe e olive verdi. Aggiungo olio e sterilizzo nuovamente . Regali di Natale sempre apprezzati !

    • valeria il said:

      Non so Olga, io seguo i consigli della mamma per fare le conserve 😉 le olive verdi ci stanno benissimo, vero ottimi regali di Natale, grazie!

  4. ANNA RITA il said:

    Ciao Vale, vorrei stampare le tue ricette, ma come faccio? Non sono molto pratica (sai l’età) non vedo il simbolo della stampante. Grazie

    • valeria il said:

      Ciao Anna Rita, è sotto al titolo dell’articolo, in grigio c’è un tasto con scritto STAMPA
      Grazie a te
      Un abbraccio Vale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.