PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta

PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta e con un ingrediente che fa la differenza, un ingrediente semplice ma che in realtà vuol dire molto ed è l’acqua, già proprio lei, potrebbe sembrare una cosa banale ma credetemi non lo è, allora premetto subito che mia zia Pia ha lavorato tanti anni in una pizzeria da giovane, ora è un arzilla vecchietta di 83 anni, e mi ha parlato di come realizzavano tante ricette tra cui appunto l’impasto per pizza, gli ingredienti sono sempre gli stessi, poi magari c’è chi preferisce cambiare farina o aggiungere più olio nell’impasto o non metterlo, ma l’acqua deve essere frizzante, perché ? Perché conferisce all’impasto croccantezza e friabilità e si evita di avere una pizza gommosa, perché noi in casa non abbiamo il forno a legna e quindi nei nostri forni durante la cottura il rischio è quello di avere una pizza molliccia e che si inzuppi di acqua della mozzarella, a me è successo tante volte in passato, invece con questo impasto porto a tavola delle pizze croccanti e gustose, vediamo insieme come prepararlo è semplicissimo!
Venite con me che oggi vi spiego come fare la PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta!

Ingredienti

200 grammi di farina 0
200 grammi di farina 00
6 grammi di lievito di birra secco oppure 10 grammi fresco
200 ml di acqua frizzante
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale

PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta

PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta

Procedimento

In una terrina versare le due farine insieme ad un pizzico di sale ed il lievito, io ho usato quello secco in polvere e quindi l’ho mescolato alle farine, se userete il lievito fresco scioglietelo in poca acqua e poi aggiungetelo alle farine.
Aggiungere l’olio e poco per volta l’acqua frizzante impastando allo stesso tempo con la mano.
Quando avrete ottenuto un panetto, trasferirlo su un piano da lavoro e continuare a lavorarlo SENZA AGGIUNGERE ALTRA FARINA, la pasta è molto malleabile e si lavora senza appiccicarsi al ripiano, se proprio non doveste riuscire a lavorarlo ( impossibile) a limite ungetevi le mano con poco olio extra vergine di oliva.
Dopo aver ottenuto un panetto liscio ed elastico, metterlo in una ciotola ben oliata e lasciarlo lievitare per almeno 4/5 ore.

PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta
Se volete preparare la pizza per cena vi consiglio di realizzare l’impasto la mattina presto, io l’ho impastata alle 7 del mattino e l’ho lasciata riposare tutto il giorno, la sera alle 18 ho ripreso l’impasto e iniziato a preparare le mie pizze.
La PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta è pronta! Sfogo al gusto e alla fantasia, io come vedete dalla foto ho fatto la classica Margherita che ci piace tanto, e poi con le melanzane che al mio compagno piace tanto! Un impasto che amerete! Parola della vostra Vale!

Guarda anche altre ricette che potrebbero interessarti come Brioche fiocchi di neveTORTA CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA , PATATE PICCANTI AL PEPERONCINO , CIAMBELLE SALATE ALLE NOCI

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Precedente ROTOLO COOKIE CON NUTELLA Successivo CHIFFON CAKE ALLA STRACCIATELLA

4 commenti su “PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta

  1. Doantella il said:

    Ciao! se preparo la pizza al mattino per la sera la metto in frigo?
    Sulla teglia x stenderla metti solitamente l ‘olio o la farina?
    Grazie!

    • valeria il said:

      ciao, io solitamente metto l’olio nella teglia anche con la carta forno ed anche sulle mani, va benissimo in frigo
      grazie a te
      Vale

  2. Anto il said:

    La ricetta così come presentata, a quante pizze è destinata? Grazie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.