IMPASTO PIZZA CON LIEVITO MADRE

Impasto pizza con lievito madre a lunga lievitazione, come vi ho raccontato nel precedente articolo, mi sono cimentata a preparare il lievito madre e ne sono davvero soddisfatta, quando ho visto che cresceva a dismisura ho iniziato ad utilizzarlo ed ovviamente la prima ricetta che dovevo provare era la pizza! L’impasto è risultato ben lavorabile ed elastico, certo i tempi di lievitazione sono molto più lunghi, ma è facilissima, potete impastare il giorno prima il vostro impasto pizza ed il giorno dopo infornare, con le dosi che vi lascio vengono due pizze grandi di circa 30 cm oppure 4 pizze piccole, io ne ho preparate 2 una rossa semplice e la classica margherita, e credetemi sono davvero buone, per avere una pizza che sia croccante ai bordi ma soffice sotto dovete idratare molto, con il lievito madre occorre più acqua rispetto al lievito di birra, ovviamente con questo tipo di impasto potete preparare anche il pane, i panzerotti, pizzette, rustici, calzoni, di tutto! Vediamo insieme come fare l’impasto base della pizza e poi ovviamente nel prossimo articolo avrete anche la ricetta della pizza! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

Impasto pizza con lievito madre a lunga lievitazione
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Impasto pizza con lievito madre

  • 350 gFarina 0
  • 300 gAcqua
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione Impasto pizza con lievito madre

  1.  Impasto pizza con lievito madre

    Per prima cosa prelevate 100 grammi di lievito madre e mettetelo in una ciotola capiente con l‘acqua, lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che si idrati e mescolate con un cucchiaio di legno.

    Unite la farina, l’olio ed il sale, impastate con la mano fino ad ottenere un panetto.

    A questo punto coprite l’impasto pizza con lievito madre con la pellicola e mettetelo a lievitare per 24 ore, io l’ho lasciato nel forno spento, ma va benissimo anche in frigorifero.

  2.  Impasto pizza con lievito madre

    Il giorno seguente

    Riprendete l’impasto che sarà raddoppiato di volume e sarà ben alveolato come potete notare dalla foto 2 e lavoratelo con la mano infarinata.

    L’impasto risulterà morbido perché molto idratato.

    Dividete il vostro impasto in panetti e liberate la fantasia preparando pizze di ogni tipo!

    Per stendere l’impasto pizza con lievito madre non occorre il mattarello, basta oliare la teglia e mettere la quantità desiderata, poi con le mani bel oliate allargate l’impasto ed il gioco è fatto!

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete preparare l’impasto con la planetaria se volete o con la macchina del pane escludendo il programma di cottura.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PIZZA FATTA IN CASA REGOLE E CONSIGLI oppure PASTA PER PIZZA PERFETTA o PASTA PER PIZZA INTEGRALE.

CONSERVAZIONE

L’ impasto pizza con lievito madre si conserva in frigorifero per 24 ore, poi deve essere utilizzato. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *