IMPASTO PIZZA regole e consigli

Impasto pizza regole e consigli per farla in casa come in pizzeria, non è complicato, anzi è molto facile preparare una buona pizza in casa, basta seguire dei consigli e delle regole precise. La pizza è il cibo italiano più conosciuto al mondo insieme alla pasta ovviamente, gli ingredienti per prepararla sono pochi e semplici come : farina, acqua, sale, olio e lievito. Bassa e croccante, alta e morbida, potete decidere voi come farla con la pasta della pizza che vi lascerò oggi, un impasto con poco lievito che si adatta ad una lievitazione lunga in maniera che sia più digeribile, quindi il mio consiglio è quello di impastarla al mattino se volete gustarla la sera stessa, una ricetta base semplice che richiede pochissimo tempo per la preparazione e poi potete farcirla come volete, e vi dirò di più vi divertirete tantissimo a preparare la pizza fatta in casa con le vostre mani! Vediamo come fare l’impasto pizza regole e consigli!


Potete leggere anche:
Pizza all amatriciana
PIZZA ROMANA E MORTADELLA
PIZZA ALLE PATATE
PIZZA ALTA E SOFFICE
PIZZA IMPASTO BONCI
impasto pizza regole e consigli per farla in casa come in pizzeria
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti IMPASTO PIZZA regole e consigli

  • 300 gFarina 00
  • 200 gFarina 0
  • 3 gLievito di birra secco (o se preferite 5 g fresco)
  • 4 cucchiainiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Acqua
  • 1 cucchiainoZucchero (o miele)

Preparazione IMPASTO PIZZA fatta in casa regole e consigli

  1. COME PREPARARE L’IMPASTO PER PIZZA FATTA IN CASA

    La prima regola fondamentale è quella di setacciare la farina, in questo modo non verranno grumi e l’impasto sarà liscio .


    La quantità di lievito deve essere poca, meglio una lievitazione più lunga e digeribile piuttosto che una lievitazione con troppo lievito più veloce che resti un mattone sullo stomaco.


    Il sale si aggiunge il più tardi possibile perché potrebbe compromettere il risultato finale se viene a contatto con il lievito.


  2. Detto questo iniziamo!

    Sciogliete il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero e versate il liquido in una ciotola capiente

    Setacciate la farina ed unitela al lievito mescolando con la mano, unite altra acqua fin quando l’impasto non risulterà lavorabile.

    Aggiungete l’olio e continuare a mescolare, ed infine il sale, lavorare l’impasto della pizza con un cucchiaio di legno oppure con la mano per circa 10 minuti, come vedete dalla foto il mio impasto è rimasto piuttosto liquido, complice il tipo di farina che si utilizza.

  3. Io l’ho lasciato lievitare per circa 8 ore, quindi per mangiare la pizza a cena, bisogna impastare almeno alle 8 del mattino, non ho toccato più il mio impasto, ma dopo che è triplicato di volume, l’ho versato direttamente nella teglia coperta da carta forno, e con le mani unte l’ho allargato e poi farcito a piacere.

    La pizza va cotta in forno STATICO a circa 200° mai ventilato perché con il ventilato diventa secca e dura, per i tempi regolatevi sempre con i vostri forni, il mio per cuocere una pizza rettangolare grande come la leccarda del forno ci ha messo circa 20 minuti.

  4. L’ IMPASTO PIZZA si può preparare anche con un impastatrice per velocizzare, in quel caso l’impasto sarà pronto quando si staccherà dalla ciotola.

    IMPASTO PIZZA regole e consigli per farla in casa come in pizzeria è infallibile parola della vostra Vale!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete realizzare la Pizza Integrale, guardate la mia base per Pizza integrale.

    Potete utilizzare solo la Farina 0

    Il forno deve essere sempre molto alto di gradazione per la cottura della pizza

  5. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche PIZZA A LIEVITAZIONE LENTA CON 2 GRAMMI DI LIEVITO oppure PASTA PER PIZZA oppure PIZZA DIGERIBILE.

CONSERVAZIONE

l’Impasto per pizza si può preparare il giorno prima e conservare in frigorifero.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “IMPASTO PIZZA regole e consigli”

  1. Hai mai provato a mettere una patata lessa schiacciata nell’impasto o del purè liofilizzato? ne guadagna in gusto e fragranza. provare per credere!

  2. Mi potreste dire a che temperatura va messo il forno. Grazie

    1. questo è un impasto base, per la temperatura del forno dipende dalla ricetta che devi fare, se fai una focaccia è diversa da una pizza ripiena o pizza normale, in genere bisogna regolarsi con il proprio forno, se fai una semplice pizza margherita sono 180° forno statico

  3. salve, su 500 gr di farina quanto lievito di bitta aggiunge?

    1. ciao Sabrina se usi il lievito di birra secco 10 grammi vanno bene, se usi quello fresco mezzo cubetto che sono circa 12,5 grammi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *