PIZZA RIPIENA DI SCAROLA

Pizza ripiena di scarola una specialità tutta campana! Un impasto morbido che racchiude scarola ripassata, olive, acciughe, uvetta e pinoli, io amo infinitamente questa ricetta lievitata e sarei capace di mangiarne una tutta da sola, in Campania solitamente la preparano per la Vigilia di Natale, ma possiamo gustare questa prelibatezza tutto l’anno, la ricetta che vi propongo io è preparata con l’impasto per pizza, una torta salata perfetta per un antipasto e aperitivo, potete farla rotonda oppure rettangolare e tagliarla a quadrotti, gli ingredienti sono semplici e renderanno questo piatto della tradizione davvero saporito, se amate le torte rustiche morbide e gustose vi consiglio di provarla, se volete potete utilizzare il mio impasto per pizza, oltre alla ricetta della torta di scarola non perdete la mia raccolta di pizze e focacce veloci che vi tornerà utile, ci sono delle piccole accortezze per preparare al meglio questa ricetta regionale, la mia amica mi ha spiegato che la pasta va stesa sottile, la scarola non va assolutamente bollita ma cotta in padella, per quanto riguarda la scelta della farina, io ho utilizzato la farina 0, ma va bene anche la farina 1, ed ora passiamo alla ricetta di questa bontà! Vediamo come fare la pizza di scarola!
E se la provate, fatemi sapere!

Vale

POTETE LEGGERE ANCHE
Torta di rose alla pizza
PIZZA ROMANA E MORTADELLA
PANCAKE PIZZA
ERBAZZONE
SCARPACCIA DI VERDURE

PIZZA RIPIENA DI SCAROLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pizza ripiena di scarola

Per l’impasto

  • 500 gfarina 0
  • 250 gacqua
  • 6 glievito di birra secco (oppure 10 grammi fresco)
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 5 gsale

Per il ripieno

  • 2 cespiscarola (indivia)
  • 100 golive nere
  • 1 spicchioaglio
  • 1 cucchiainocapperi
  • 30 gpinoli
  • 2 cucchiainiuvetta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Strumenti pizza ripiena di scarola

  • tortiera o teglia da 24 cm di diametro

Preparazione Pizza ripiena di scarola

Come preparare la Pizza di scarole ripassate
  1. Per preparare la pizza ripiena di scarola per prima cosa Preparate l’impasto

    In una ciotola mettete l’acqua ed il lievito di birra.

    Mescolate con un cucchiaio e fatelo sciogliere.

    Mettete nell’acqua con il lievito anche la farina e l’olio.

    Impastate e aggiungete anche il sale.

    Continuate ad impastare la pasta per pizza energicamente, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed elastico.

    Potete prepararlo anche con la planetaria.

    Mettete il panetto in una ciotola ben oliata, coprite con della pellicola e fatelo lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno 4 ore.

  2. Preparate la scarola in padella

    Nel frattempo che l’impasto della Pizza ripiena di scarola lievita, potete dedicarvi al ripieno: pulite la scarola eliminando le foglie esterne più dure, lavate bene e asciugatela.

    In una padella fate dorare l’aglio con l’olio, unite le olive, le acciughe, i capperi, i pinoli e l’uvetta, fate insaporire per qualche secondo e poi aggiungete la scarola.

    Aggiustate di sale, fatela cuocere, togliete la scarola cotta dal calore e lasciatela raffreddare.

  3. Come si fa la Pizza ripiena di scarola

    Riprendete l’impasto e stendete due cerchi sottili, uno deve essere leggermente più grande.

    Oliate per bene la teglia e mettete sul fondo la sfoglia di pizza più grande alzate bene i bordi ed aggiungete la scarola con olive, alici, pinoli e uvetta.

    Coprite con l’altro disco sigillando bene le estremità e se occorre tagliate la pasta in eccesso con delle forbici da cucina.

    Bucherellate la superficie con una forchetta oppure forate la pasta con le dita per evitare l’umidità e oliate la superficie con un pennello da cucina.

    Fate cuocere la Pizza ripiena di scarola in forno statico, preriscaldato a 200° per 25 minuti circa, prima di gustarla lasciatela riposare per 10-15 minuti.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete preparare la Pizza di scarola rettangolare, potete utilizzare una teglia 30 x 20.

    Potete variare il ripieno a seconda del gusto aggiungendo del pecorino a scaglie.

    Se volete velocizzare la ricetta potete utilizzare la pasta sfoglia o la pasta brisè

    Se la ricetta delle pizza di scarole vi è piaciuta, non perdete… IMPASTO PIZZA REGOLE E CONSIGLI oppure PIZZA CON I PEPERONI oppure PIZZETTE VELOCI

CONSERVAZIONE

La pizza con le scarole si conserva per un paio di giorni coperta da un panno, potete congelarla.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

13 Risposte a “PIZZA RIPIENA DI SCAROLA”

  1. tesorooo graziee a te!!!puoi aggiungere la ricetta anche nel tuo blog ..daiii..quanto ti è venuta bene!!!graziee per la fiducia!oggi mi sentivo un pò giù grazie a te mi son ripresa ^_^..un bacioneee graziee mille!

  2. Ciao! Ho provato diverse volte a fare pizze ripiene di questo tipo, ma la parte sopra non si attacca mai a quella sotto! 🙁 Dalla foto la tua sembra perfetta, in che modo bisogna “sigillare bene i bordi”?

  3. ma la scarola non la fai un po’ sbollentare per togliere l’amaro in eccesso?

    1. a me piace l’amnarognolo se vuoi puoi sbollentarla però calcola, che poi va cotta in padella ed in forno, 3 cotture per la scarola alla fine non rimane nulla

  4. La mia mamma ci unisce anche la mela annurca tagliata a cubetti, noci a pezzettini e fichi secchi spezzettati……..buonissima!!!!!!

  5. Le olive devono essere rigorosamente di Gaeta, prova e sentirai la differenza.

  6. io non cuocio la scarola ma la lavoro a crudo unita al sale solo con le mani fino a quando non sembra quasi cotta così non viene molliccia e si sente non è nemmeno amarognola perchè il liquido che esce lavorandola lo faccio colare via

  7. Io nel ripieno, oltre alle olive di gaeta e i capperi, aggiungo un manciata di parmigiano grattugiato e della provola a cubetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *